Cosa vedere sul Lago di Garda: città, attrazioni ed esperienze indimenticabili

Il Lago di Garda offre esperienze e avventure per tutti i gusti. Ecco cosa vedere e cosa fare sulle sue sponde.

Il Lago di Garda, con i suoi 370 km quadrati, è il più grande lago italiano. La vastità delle sue acque offre una straordinaria varietà di paesaggi. È una meta da sogno per turisti provenienti da tutto il mondo, grazie al suo straordinario mix di bellezze naturali e architettoniche.

Qui, si trovano paesaggi da favola, un clima mite e un ricco patrimonio artistico, storico, culturale e gastronomico, che rendono questa regione un vero gioiello dell’Italia.

Dalle cime innevate alle dolci colline, dalle isole al centro del lago alle pittoresche località lungo le sponde, il Lago di Garda è una destinazione in grado di soddisfare ogni tipo di viaggiatore, in qualsiasi stagione dell’anno. In questa guida, scopriremo alcuni dei luoghi da non perdere e le esperienze da vivere sulle sue rive.

Cosa vedere sul Lago di Garda

Sirmione e il castello Scaligero

Sirmione, conosciuto come “La Perla del Garda”, è uno dei magnifici paesi che si affacciano sul maestoso Lago di Garda. Situato lungo la sponda lombarda, Sirmione cattura l’attenzione dei visitatori grazie al suo ricco patrimonio storico e al fascino tipico che la contraddistingue.

Qui, sorge il simbolo di Sirmione, il Castello Scaligero, risalente al circa 1250. Il castello rappresenta uno straordinario esempio di fortificazione lacustre ed è una delle più spettacolari e meglio conservate rocche scaligere sul Garda.

Costruito dopo la metà del Trecento, prende il nome dalla famiglia Della Scala, che dominò su Verona e i suoi territori tra il XIII e il XIV secolo. Una delle caratteristiche principali del castello è la sua darsena, che ancora oggi racchiude una piccola porzione del lago.

L’ingresso al castello rappresenta anche l’accesso al centro storico di Sirmione: qui potrete immergervi nella storia di questo antico borgo e scoprire una delle poche strutture difensive lacustri presenti in Italia.

Le Grotte di Catullo

Sempre a Sirmione, le Grotte di Catullo sono tra i più affascinanti siti archeologici d’Italia, rappresentando i resti di una villa romana edificata tra la fine del I secolo a.C. e il II secolo d.C. Si tratta di una tappa obbligata non solo per gli amanti della storia, ma anche per chi desidera godere di panorami unici e incantevoli.

Il complesso si estende su una penisola nel Lago di Garda, dominando l’area circostante per circa 2 ettari. La struttura originale, composta da tre piani e lunghe terrazze panoramiche che si affacciavano su due lati del lago, riflette il prestigio e la grandezza dell’epoca romana.

La villa romana includeva un efficiente reparto termale, testimonianza dell’importanza di Sirmione come luogo termale già conosciuto dai Romani, e una cisterna sotterranea per la raccolta delle acque.

Oggi, la villa è aperta al pubblico e ospita un vasto uliveto e un museo. Grazie a un programma di recupero, il museo conserva una vasta collezione di reperti archeologici ritrovati sia qui che nelle altre ville romane del Garda. Inoltre, offre una dettagliata documentazione sulla storia del lago e dei suoi popoli, dalla Preistoria al Medioevo.

Sentiero della Ponale

Il Sentiero della Ponale si estende a nord del Lago di Garda, tra Riva del Garda e la Valle di Ledro.

Celebre per le sue spettacolari vedute a picco sul Garda e le caratteristiche storico-ambientali, la Ponale rappresenta il sentiero più rinomato e frequentato dell’Alto Garda.

Il profilo della vecchia strada della Ponale è chiaramente visibile già dalla spiaggia di Riva e da Torbole. Questo percorso parte proprio da Riva del Garda, vicino al porto e alla Centrale Idroelettrica, e si arrampica fino alla statua Regina Mundi, posta sul punto panoramico di Pregasina.

Dal 2004, la strada è stata trasformata in un suggestivo sentiero panoramico a picco sul lago, consentendo il transito anche a biciclette, mountain bike ed E-mtb. Grazie alla sua unicità, sia dal punto di vista naturalistico che storico, rappresenta uno dei sentieri europei più belli e conosciuti.

La Funivia di Malcesine

Ai piedi del Monte Baldo sorge Malcesine, una città circondata da un’antica rocca scaligera. Con il suo pittoresco porticciolo, le animate piazzette e i suggestivi vicoli, questo incantevole borgo possiede un fascino irresistibile che cattura e incanta i visitatori.

Per osservare dall’alto lo straordinario panorama del Lago di Garda, nulla è paragonabile a una gita con la funivia di Malcesine. In poco più di 10 minuti, supererete un dislivello di oltre 1600 metri e arriverete sulla cima del Monte Baldo, a quota 1760 metri. Qui, nelle giornate serene, potrete ammirare l’intero lago, da Riva a Peschiera del Garda: uno spettacolo mozzafiato!

La funivia di Malcesine ha una particolarità unica al mondo: nel secondo tratto, la cabina ruota su se stessa, offrendo una visione a 360 gradi e la sensazione di volare!

Peschiera del Garda

Peschiera del Garda, in provincia di Verona, è un suggestivo borgo che affaccia sul Lago di Garda. Collocata strategicamente tra la catena alpina e la pianura padana, ha svolto nei secoli un ruolo di fondamentale importanza difensiva.

Le isolette su cui è costruito il centro storico di Peschiera del Garda sono unite da ponti. Il più famoso è il “Ponte dei Voltoni” alla fine del quale si trova l’ultima tradizionale stazione di pesca del Garda. Da qui è tutto un susseguirsi di canali, case affacciate sull’acqua, ristoranti romantici e piccole botteghe che sono valse a Peschiera il titolo di “Piccola Venezia sul Garda“.

Il modo migliore per gustare pienamente la bellezza della città è partecipare a una visita guidata. Un’altra attività da non perdere è il Giro delle Mura: un tour in barca di 30 minuti, che, nella bella stagione, permette di ammirare le suggestive Mura Unesco da una prospettiva indimenticabile.

Isola del Garda

L’Isola del Garda, nota anche come Isola Borghese, è la più grande delle isole sul Lago di Garda e si trova a circa 200 metri dalla costa, nel territorio di San Felice del Benaco.

Raggiungibile in battello, è di proprietà dei conti Cavazza, che dal 2002 organizzano visite guidate nel suggestivo parco e nella villa Ferrari, che costituisce l’unico esempio di stile neogotico veneziano sul lago.

Oltre alla villa e ai suoi giardini, l’Isola del Garda merita una visita per la sua storia ricca di fascino. Questo luogo, infatti, è stato abitato già in epoca romana, come testimoniano le lapidi e i resti di templi votivi qui ritrovati, ed è stato per lungo tempo un rifugio dei pirati. L’isola diventò anche un importante centro ecclesiastico, grazie all’intervento di San Francesco di Assisi, che fece costruire un piccolo eremo.

Una curiosità: l’isola ha accolto numerosi personaggi illustri come Dante Alighieri, Sant’Antonio da Padova e Adelaide Malanotte, interprete principale delle opere di Rossini.

Il Vittoriale degli Italiani

Il Vittoriale degli Italiani è un imponente complesso monumentale eretto per volontà di Gabriele d’Annunzio a partire dal 1921.

Il celebre poeta, giornalista, militare e patriota abruzzese, attratto dal magnifico panorama del Lago di Garda, decise di acquistare la proprietà su cui oggi sorge il Vittoriale. Il suo intento era quello di trasformarla in un santuario della memoria, celebrando la propria vita straordinaria e quella del popolo italiano durante la Prima Guerra Mondiale.

Il Vittoriale è un piccolo grande mondo a sé, perfettamente incastonato nel territorio lacustre. Ogni area trasmette la particolarità e la fantasia di d’Annunzio, il quale qui ha raccolto il maggior numero possibile di cimeli: sculture, medaglie al valore, libri, opere d’arte di ogni tipo.

L’atmosfera sorprendente è ben percepibile anche negli ambienti esterni, dove regnano lussuosi giardini, la limonaia con il Belvedere, il Portico del Parente intitolato a Michelangelo Buonarroti e lo splendido anfiteatro con vista lago, ancora oggi sede di importanti manifestazioni musicali e concerti.

Sulla sommità del Vittoriale si erge il mausoleo, imponente monumento funebre dove riposa d’Annunzio.

Limone sul Garda e la ciclopedonale

I profumi degli agrumi e i vicoli incantati sono solo una parte della bellezza di Limone sul Garda. La città è nota da sempre per le sue limonaie, terrazze protette dove trovano spazio magnifici agrumeti. La più famosa, oggi di proprietà del comune, è la Limonaia del Castel, che risale al 1700.

Per gli amanti dello sport e dell’avventura, Limone offre una meravigliosa pista ciclopedonale che serpeggia tra le antiche limonaie e i panorami più romantici. La ciclabile inizia dal cuore storico di Limone sul Garda e arriva a Capo Reamol. Qui, si trova il tratto più affascinante: la pista sembra sospesa sull’acqua e offre spettacolari panorami che toglieranno il fiato.

La nuova pista ciclopedonale è perfetta per famiglie e adatta a tutti i tipi di biciclette, offrendo un’esperienza indimenticabile per pedoni e ciclisti.

Scritto da Redazione Viaggiamo

Lascia un commento

Non ci resta che piangere: dove è stato girato?

Dove andare al mare in Marocco: le destinazioni balneari per una vacanza unica

Leggi anche