Madeira è un vino portoghese liquoroso fatto a Madera. Madeira è prodotto in una varietà di stili che vanno dai vini secchi che possono essere consumati da soli come aperitivo, per i vini dolci più spesso consumati con il dessert. Le versioni più economiche sono spesso aromatizzate con sale e pepe per l’uso in cucina.
Le isole di Madeira hanno una lunga storia enologica, risalente all’Età di esplorazione quando Madeira era un porto di scalo per navi dirette verso il Nuovo Mondo o Indie Orientali. Per evitare che il vino si guasti, sono stati aggiunti distillati d’uva. Sui lunghi viaggi per mare, i vini sarebbero esposti ad eccessivo calore e il movimento che ha trasformato il sapore del vino. Questo è stato scoperto dai produttori di vino di Madeira, quando una spedizione di vino invenduto tornò alle isole dopo un viaggio di andata.
Oggi, Madeira è nota per il suo processo di vinificazione unico che prevede il riscaldamento del vino fino a temperature fino a 60 ° C (140 ° F) per un periodo di tempo prolungato e deliberatamente esponendo il vino per alcuni livelli di ossidazione.
Alcuni vini prodotti in piccole quantità in Crimea, California e Texas sono anche denominati come “Madeira” o “Madera”, anche se quei vini non sono conformi alle norme UE DOP.