Programma il tuo viaggio

Torre Lapillo in Puglia: le migliori spiagge da scoprire

Una delle mete balneari più gettonate in Puglia è Torre Lapillo, scoprite di seguito quali sono le sue migliori spiagge!

La Puglia, e in particolare la zona del Salento, è tra le prime mete turistiche quando si vuol trascorrere qualche giorno di relax al mare immersi in acque cristalline. Conoscete la zona di Torre Lapillo? Ecco le migliori spiagge della Puglia, tra cui Torre Lapillo

Migliori spiagge della Puglia: Torre Lapillo nel Salento

La zona del Salento, nel cuore della Puglia, è certamente quella più nota alla maggior parte dei turisti e visitatori dove trascorrere i mesi estivi e godersi le vacanze al mare. Ma conoscete Torre Lapillo? Questa località balneare è nota per la sua bellissima spiaggia, e per il suo paesaggio e si trova a Porto Cesareo, in provincia di Lecce.

Tra le caratteristiche principali della baia di Torre Lapillo c’è la presenza di diverse spiagge paradisiache.

Ecco le migliori da scoprire in Puglia a partire da Torre Lapillo a Porto Cesareo, nel Salento!

Baia di Torre Lapillo

In prossimità del centro abitato di Torre Lapillo, comune di Porto Cesareo, troviamo la grande “Baia di Torre Lapillo”, una tra le spiagge più lunghe e belle del Salento. Dietro la linea di costa, a ridosso delle spiagge, sono ancora presenti le caratteristiche dune sabbiose, modellate dal vento e protette da rigogliosi ginepri arborei.

Una delle spiagge più belle della Puglia e dell’Italia, annoverate anche dal celebre The Guardian.

Qui il mare cristallino e con diverse sfumature di azzurro ricorda le mete esotiche come i Caraibi e le Maldive. E’ una zona particolarmente adatta alle famiglie con bambini, grazie ai suoi bassi fondali, che si estendono in alcuni tratti anche per cento metri, limpidi e puliti al punto che è possibile ammirarne il fondo.

Spiaggia Punta Prosciutto

La Spiaggia di Punta Prosciutto è senza dubbio una delle più belle del Salento. Famosa per la sua sabbia bianca finissima e per le acque trasparenti, questa spiaggia fa parte del Parco Naturale Regionale di Palude del Conte, insieme alla Vecchia Salina di Torre Colimena.

Si tratta di una zona incontaminata, perfetta per gli amanti del mare e del relax, ed è adatta sia per famiglie che per bambini, anche perché ci sono sia stabilimenti balneari privati che spiaggia libera.

Baia dei Turchi

Un litorale dai colori pastello, ricco di dune, con sfumature verdi delle pinete e gli azzurri cangianti del mare cristallino. Poco prima di Otranto e sul finire della baia di Alìmini si scova questo piccolo gioiello salentino. Proprio su questo tratto di costa avvenne lo sbarco della flotta ottomana che assediò Otranto nel 1480. Negli ultimi anni Baia del Turchi è una delle spiagge più gettonate.

Punta Suina

Punta Suina è una delle spiagge più rinomate e conosciute del Salento, in Puglia. Qui si fa sentir il caldo ma per fortuna c’è il vento e la vegetazione mediterranea che vi aiuterà a godervi lo splendido paesaggio. A Punta Suina si ritrovano acque limpidissime, da vedere il fondo, con sabbia bianca e morbida al tatto.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Poltu Quatu: dove si trova e curiosità

Location di Alfredino – una storia italiana: dove è stata girata la fiction

Leggi anche