10 consigli per una vacanza economica in Italia: le località di mare più economiche

Cosa fare per una vacanza economica? Scoprite 10 consigli e le località di mare più economiche in Italia!

Viaggiare non significa necessariamente spendere in modo illimitato, anzi, tutto sta nel saperlo fare low cost. Scoprite 10 consigli per una vacanza economica e quali sono le località di mare più economiche in Italia.

10 consigli per una vacanza economica in Italia

Ogni anno tendenzialmente le vacanze costano di più ma non disperate ci sono alcuni consigli e trucchetti per fare una vacanza economica in Italia: scopritene 10 e le località di mare più economiche per vacanze low cost.

Scegliere bene i voli

Esistono ormai tantissime piattaforme che ci segnalano le tratte più economiche, anche se a volte ci costa qualche scalo in più. Ma possiamo risparmiare anche facendo attenzione ai costi aggiuntivi imposti dalle compagnie, a cui rinunciare.

Attenzione alle spese pre-partenza

Per una vacanza economica tra i 10 consigli c’è quello di star attenti alle spese pre-partenza. In aeroporto spesso in modo irrazionale spendiamo già prima di iniziare le vacanze, che finalmente abbiamo scoperto essere economiche. Evitiamo dunque anche colazioni e pranzi pre-partenza.

Promozioni

Quando arriviamo a destinazione informiamoci sui vantaggi e le promozioni previste a livello locale. A volte, per attirare il turismo, le amministrazioni locali promuovono offerte, per esempio, per risparmiare sul pernottamento, sulle visite a musei…

Contattate direttamente l’hotel

Lo sapete che a volte chiamando direttamente l’alloggio o l’hotel dove si vorrebbe fare una prenotazione, si riesce ad ottenere un prezzo più vantaggioso? Provateci e vedrete.

Offerte last minute

Per una vacanza economica in Italia, alla scoperta di località di mare, ricordate di monitorare i diversi motori di ricerca e siti dove poter trovare offerte varie per viaggi low cost, dell’ultimo minuto, sui cui trovare sconti economici.

Sì ai free tour

Ci sono molte possibilità di viaggiare e conoscere posti nuovi in modo completamente gratuito. Fra questi i free tour vi permetteranno di scoprire nuove città grazie a guide locali che organizzano itinerari a piedi. Al termine dell’itinerario si può decidere liberamente se fare un’offerta o meno alla guida.

Attenti alle spiagge

In vacanza spesso non ci accorgiamo di spendere molto sugli stabilimenti balneari talvolta veramente costosi. Attenzione alle tariffe e magari prenotate solo un paio di giorni per valutare prima di prenotare una settimana, altrimenti la vacanza economica non potrà più dirsi tale.

Spese quotidiane

Come consiglio per una vacanza economica prestate attenzione a quello che spendete mentre siete in vacanza, dallo shopping, alle cene fuori tutti i giorni. Per questo annotate le spese quotidiane e organizzate bene le spese da fare attenendovi al vostro budget.

Scegli bene la destinazione

Evitate le mete più turistiche e costose, e optate invece per luoghi meno conosciuti ma altrettanto affascinanti. Sui diversi siti troverete le offerte migliori sui voli, o usare una mappa interattiva per scoprire le destinazioni più economiche, anche in Italia e al mare.

Viaggia in bassa stagione

Un altro consiglio importante per risparmiare è viaggiare in bassa stagione. Se possibile è bene evitare di partire nei periodi di alta stagione, o nei ponti festivi, quando i prezzi sono più alti e i luoghi più affollati.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Bologna a piedi: una guida su cosa vedere in un giorno

Destinazioni estive più sottovalutate in Europa: mete poco conosciute

Leggi anche