Alatri è un borgo fondato nel VI secolo a. C. ed è uno dei migliori esempi storici in Italia.
Alatri si trova su un piano dalla forma trapezoidale ed è uno dei migliori esempi preservati nel suo campo. Dalla cima, c’è un panorama superbo della città e della vallata lungo Frosinone.
La città straordinaria grazie ai suoi edifici gotici, incluso il Palazzo Gottifreddo del XIII e la chiesa di San Silvestro, così come quella di Santa Maria Maggiore.
Vediamo insieme cosa fare ad Alatri.
- Puoi ammirare la chiesa di Santa Maria Maggiore, costruita durante il periodo romanico – gotico. Una chiesa con tre entrate decorata con sculture in legno che risalgono al XII – XV secolo.
- La cattedrale di San Paolo costruita nella zona dell’Acropoli.
- Acropoli, chiamata anche Civita, una struttura che domina il centro storico e che è l’ideale se sei appassionato di storia.
- Puoi fare lunghe passeggiate in centro grazie ai suoi vicoli ricchi di storia e ad opere, quali il Museo, la Biblioteca civica, le chiese, ecc.
- Il centro storico, grazie alle sue chiese, merita sicuramente una visita, anche perché è ricco di cose belle e molto altro da fare.
- La chiesa di San Francesco in stile gotico è una delle migliori della zona.
- La cucina è anche uno dei modi migliori per conoscerla, grazie ai suoi piatti tipici e al consumo di carne bianca, quale pollo.
- Il palazzo Gottifreddo, il Palazzo Goppelli sono alcuni dei palazzi da visitare.
- Nel periodo di maggio si può assistere al Festival del Folklore. Approffittane!