10 cose da vedere a Berlino

Ogni angolo della città ha una storia da raccontare, ma ecco prima di tutto 10 cose da vedere a Berlino. Città un tempo divisa, è caratterizzata da vita notturna e quartieri così come da numerosi musei e architettura sconvolgente.

Alexanderplatz
Questa terra santa di cabaret degli anni venti è emersa come capolavoro sovietico durante la Guerra Fredda.

Centrale, accessibile e vicina ai luoghi d’interesse principali, Alexanderplatz è il trampolino di lancio perfetto per una gita in città.

Torre della televisione
Poiché è il punto più alto di Berlino, potete vederla quasi ovunque. I biglietti partono dai 13 € per gli adulti – un affare per la vista migliore di Berlino!

Porta di Brandeburgo
Situata in fondo a Unter den Linden, accanto al Reichstag e al Memoriale dell’Olocausto, la Porta di Brandeburgo è un monumento al trionfo, un tempo della guerra, ora dell’unità.

Reichstag
Il parlamento tedesco è un’icona dell’architettura di Berlino. La cupola in vetro moderno che incorona l’edificio neobarocco è aperta ai visitatori. Dalla cupola del Reichstag il panorama è eccezionale.

Distretto governativo
Il Reichstag non è tutto quello che il distretto governativo ha da offrire. Nell’angolo nord-est del parco Tiergarten, ospita un po’ della più moderna architettura di Berlino.

Madame Tussauds di Berlino
Madame Tussauds è relativamente nuovo per la città ma ha già una storia colorita – all’inaugurazione un visitatore strappò la testa alla statua di cera di Hitler! Solo a Berlino!

Berlin Dungeon
Approfittate di una giornata piovosa per ricordare il passato sgradevole della città al Berlin Dungeon. I grandi gruppi possono usufruire di generosi sconti.

Potsdamer Platz
Una volta terra incolta del dopoguerra, Postdamer Platz è adesso sede di hotel di prim’ordine e delle prime dei film (incluso IMAX). La Philharmonie è proprio dietro l’angolo.

Kurfürstendamm
Conosciuto come Ku’Damm, questo viale di circa 3 km dà forma al quartiere dello shopping di Berlino. KaDeWe – il grande magazzino di Berlino più vasto del continente – segna il punto più a est vicino a Wittenbergplatz.

Gendarmenmarkt
Nella storica Gendarmenmarkt si erige la Konzerthaus con affianco due cattedrali. L’ingresso alla Deutscher Dom è gratuito, mentre per entrare nella più antica Französischer Dom si paga 3 €.

Condividi