Se stai progettando il tuo viaggio a Venezia, ecco 10 cose da vedere totalmente gratis per goderti il tuo viaggio senza spese eccessive.
Argomenti trattati
Venezia è una delle città più belle e affascinanti di tutto il mondo e attira da sempre numerosi visitatori. Come tante altre città italiane, però, risulta molto costosa. Per questo motivo, scopriamo insieme 10 cose da vedere a Venezia totalmente gratis, con l’unico compromesso di organizzarsi per tempo.
Il Ghetto Ebraico di Venezia è, senza ombra di dubbio, una delle zone più caratteristiche di tutta la città e il più antico di tutto il mondo. Esso è completamente gratuito e aperto a chiunque voglia scoprire la storie della comunità ebraica di Venezia.
Nel quartiere ebraico è possibile visitare l’antico banco dei pegni in cui si praticava l’usura e osservare i palazzi più alti di Venezia. Inoltre, potete passeggiare per le piazze, godervi qualche piatto tipico della traduzione ebraica e, eventualmente, visitare le sinagoghe, i diversi monumenti c0mmemorativi e il Museo Ebraico, che racconta l’intera storia del quartiere. Si tratta, infine, di un luogo ideale per le famiglie con bambini in quanto è meno attraversato dai turisti.
La Libreria Acqua Alta è una delle attrazioni principali di Venezia. La sua particolarità, che la rende unica al mondo, è la disposizione dei volumi che vende. I libri, infatti, sono conservati in gondole, vasche da bagno, carriole e mastelle per proteggerli dall’acqua alta ed evitare che si bagnino. A rendere ancora più particolare questo posto è il fatto che conserva anche parte di quei volumi che l’acqua ha rovinato con il suo innalzamento: troverete libri e enciclopedie usate come gradini delle scalinate o come vere e proprie parti delle pareti esterne. Insomma, un luogo perfetto per gli amanti dei libri e per chi cerca un’ambientazione originale per scattare foto scenografiche.
La basilica di San Marco è uno dei più importanti simboli di Venezia. Al suo interno, vi sono zone a pagamento ma anche alcune aree totalmente gratuite. Le attività gratuite consentite sono l’osservazione del corpo di San Marco situato sotto l’altare e la visione di tutti i mosaici che ricoprono la Chiesa e le Cupole Dorate. Le altre parti che rientrano nel suo complesso quali la Terrazza panoramica, la Pala d’Oro, il Tesoro di San Marco e il museo sono a pagamento. Il consiglio è quello di presentarsi presto per evitare la fila e, eventualmente, di espandere la visita alla piazza e al Museo.
Si tratta di una piazza molto bella e frequentata nel quartiere di Dorsoduro. Vi consigliamo almeno una breve visita, perchè questo luogo permette di vivere la vera quotidianità dei veneziani, come ristoranti, attività, caffe e mercati, oltre a fornire l’atmosfera ideale per un momento di relax.
Come accennato prima, Venezia gode di numerosi mercati rionali molto interessanti, che rappresentano l’autenticità della città stessa. Il mercato più famoso è il mercato di Rialto: dal lunedì al sabato, dal 1097, il Mercato di Rialto anima Venezia. È il cuore pulsante della città, un enorme e rumoroso mercato del pesce, frutta e verdura aperto dalle 7.30 alle 13.30. Il mercato si trova a due passi dal Ponte di Rialto e le bancarelle si affacciano sul Canal Grande.
Il Ponte di Rialto è uno dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande ed è il più antico e famoso. Da qui si può godere di una vista panoramica sul Canal Grande, vedere le gondole che passano e scattare foto meravigliose. Passeggiando intorno al ponte, si trovano anche numerosi negozi di souvenir e bancarelle che vendono prodotti locali.
Le Zattere sono una lunga passeggiata che si estende lungo il canale della Giudecca. Questo è un luogo perfetto per una passeggiata tranquilla, lontano dalle folle turistiche, dove si può godere della vista sul canale e delle facciate colorate degli edifici. È anche un ottimo posto per vedere il tramonto.
Questo è un luogo ideale per vivere la storia e le tradizioni della città di Venezia. Si tratta infatti del posto in cui ancora oggi si costruiscono a mano le gondole. La visita vera e propria sarebbe a pagamento, ma si può vedere gratuitamente tramite un piccolo trucchetto. Infatti, nel lato opposto allo Squero si trova un bar in cui potete tranquillamente godervi un aperitivo e ammirare di fronte a voi la riparazione delle gondole completamente gratis. Lo Squero di San Trovaso è una tappa molto consigliata per chi visita la città con i propri piccoli.
Ca’ Macana, uno dei laboratori e negozi più antichi della città, merita sicuramente una visita. Esso è molto famoso in tutto il mondo, non solo per le sue splendide maschere di Carnevale, ma anche per le sue collaborazioni stellari, come quella nel film di Kubrick “Eyes Wide Shut”.
Ultimo delle nostra lista delle 10 cose da vedere gratis a Venezia, questo è il luogo perfetto per ammirare Venezia dall’alto, tramite la terrazza panoramica del Fondaco dei Tedeschi, totalmente gratuita. In antichità era la postazione per controllare l’approdo delle merci, mentre ora ospita diversi negozi e importanti botteghe. In questo caso è necessaria la prenotazione, che vi permetterà di godere della vista per circa 15 minuti, durante i quali potrete ammirare la vista sul centro storico e scattare fotografie meravigliose. Particolarmente consigliata e ambita è la fascia oraria al tramonto, che rende il panorama ancora più magico.