10 cose da vedere a Zagabria: le mete da non perdere

Tutte le informazioni sulle 10 cose da vedere assolutamente durante un viaggio a Zagabria.

Per godersi a pieno un bellissimo viaggio nella capitale della Croazia, basta sapere le 10 cose da vedere assolutamente a Zagabria.

10 cose da vedere a Zagabria

La Croazia è un Paese ricco di meravigliose attrattive da vedere. Tra le località da visitare assolutamente durante un viaggio nel suo territorio spicca senza dubbio la capitale.

La città di Zagabria è una meta perfetta per trascorrere una splendida vacanza all’estero. Si tratta di una magnifica città d’arte, piena di edifici storici e musei da visitare. Prima di partire, è interessante sapere quali sono le 10 cose da non perdere nella città.

1. La Cattedrale

La bellissima Cattedrale di Zagabria è uno dei luoghi di culto più visitati della località. La chiesa è dedicata all’Assunzione della Beata Vergine Maria. Si tratta di un maestoso edificio, costruito in stile neogotico. La struttura ha un’atmosfera suggestiva, data dalla presenza delle altissime guglie che arrivano oltre i 100 metri di altezza.

2. Piazza Kaptol

La piazza si trova al centro della Città Alta ed è una delle più importanti della capitale. Al centro di Piazza Kaptol si può ammirare una magnifica fontana, conosciuta con il nome di Colonna di Maria. I palazzi che si trovano intorno alla piazza sono in stile neoclassico e alcuni risalgono all’epoca medievale.

3. Museo dei cuori infranti

A Zagabria si trova un museo che è stato annoverato tra i più innovativi del territorio europeo. Al museo dei cuori infranti sono esposti migliaia di oggetti che un tempo rappresentavano pegni d’amore, tra due persone che non stanno più insieme. Si tratta di un modo interessante di conciliare arte e vita quotidiana, secondo un approccio decisamente all’avanguardia.

4. Museo Etnogragico

Presso il Museo Etnografico si trovano più di 70 mila pezzi di una collezione che risale alle epoche più remote della storia croata. Entrare in questo luogo significa immergersi profondamente nelle vicende storiche della Nazione.

5. Museo di Arte Contemporanea

Nella città di Zagabria ci sono moltissimi musei. Quello che si occupa di arte contemporanea è tra i più visitati. Ammirare i 600 pezzi della collezione consente di conoscere uno dei più grandi e più moderni musei dell’intero territorio europeo.

6. Padiglione Artistico

Il magnifico Padiglione Artistico di Zagabria si presenta come un esempio perfetto di una costruzione in stile Liberty. L’edificio esiste dal 1897 e si trova nell’ambito della Città Bassa. La sua funzione è quella di permettere l’esposizione di mostre personali.

7. Lago Jarun

All’interno del meraviglioso contesto paesaggistico del Lago Jarun si possono trovare sia relax che divertimento. Sono infatti presenti nel territorio lacustre moltissimi impianti sportivi, accanto a rinomati locali notturni.

8. Giardino botanico

Il Giardino botanico di Zagabria è perfetto per chi ama stare a contatto con la natura. Visitare questo luogo è possibile dal 1 aprile fino al 1 novembre. Si tratta di una tappa ideale per chi visita la città durante l’estate.

9. Parco Maksimir

Si tratta del parco più grande di Zagabria. La sua bellezza è data dalla presenza di ampi giardini all’inglese e di boschi ameni. Si può anche sostare presso un magnifico Belvedere, che è conosciuto con il nome di Kiosk ed è famosissimo in tutta la Nazione.

10. Mercato di Dolac

Il mercato di Dolac è aperto sin dagli anni ’30 del ‘900 ed è il luogo perfetto per immergersi nella vita cittadina della capitale della Croazia. Conoscere usi e costumi del posto attraverso una semplice passeggiata è un modo interessante per entrare nello spirito giusto per visitare un posto. Al mercato si possono in più assaggiare i prodotti tipici della tradizione culinaria locale.

Condividi