Le 10 attrazioni più belle di Firenze
Argomenti trattati
Firenze non è semplicemente la capitale della Toscana, ma il fulcro della cultura italiana. Essendo stata il centro dello sviluppo letterario, artistico e scientifico italiano, offre una vasta scelta di opportunità sia per il divertimento che per l’apprendimento.
Nel seguente articolo viene elencata una lista delle attrazioni da non perdersi durante il proprio soggiorno fiornetino.
Questo capolavoro di architettura gotica è stato costruito da Filippo Brunelleschi e costituisce il Duomo della città. L’iconica facciata racchiude all’interno numerosi opere d’arte, come vetrate e affreschi di artisti del calibro di Paolo Uccello e Giorgio Vasari, di cui spicca il Giudizio Universale.
Conosciuto in tutto il mondo, questo museo racchiude i capolavori dei più grandi artisti mai vissuti. Qui è possibile ammirare una vasta selezione di dipinti, affreschi e sculture di Botticelli, Michelangelo, Leonardo da Vinci, Raffaello e molti altri. Tra questi spiccano “La Nascita di Venere” di Sandro Botticelli e “La Venere di Urbino” di Tiziano.
Utilizzata in principio come residenza dei Granduchi di Toscana, ad oggi il palazzo viene utilizzato come un complesso di musei. L’arte non si limita all’interno delle stanze ducali, ma si estende ai giardini che costituiscono l’esempio perfetto di un giardino all’italiana
L’iconico ponte fiorentino è noto per l’imponente presenza di botteghe d’arte, gioiellerie e antiquari. La sua unicità risiede nel corridoio Vasariano che contiene una collezione di autoritratti di artisti famosi, una sezione dedicata agli autoportraits moderni e contemporanei e altri pezzi artistici.
Questa casa-museo rende onore all’autore della Divina Commedia, il celebre Dante Alighieri. In questa esperienza immersiva i visitatori possono scoprire qualcosa in più sulla vita e sulle opere dello scrittore e poeta.
Questa piazza puo essere considerata un vero e proprio museo all’aperto per la presenza di numerose sculture che adornano lo spazio pubblico, tra cui una copia del David di Michelangelo.
La pianta ottagonale e le porte bronzee, tra cui la Porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti, rendono la struttura un capolavoro del Rinascimento. All’interno è possibile ammirare i mosaici rappresentanti scene bibliche.
In questa basilica sono stati sepolti numerose celebrità italiane quali Michelangelo, Galileo Galilei e Machiavelli; per questo viene definito il “Pantheon degli italiani”. Inoltre all’interno vengono ospitate opere d’arte notevoli, come il ciclo di affreschi di Giotto.
Famosa per ospitare il David di Michelangelo, questa galleria è sede di una collezione di strumenti musicali antichi, una vasta collezione di sculture in marmo e una ricca esposizione di pittura sacra.
Per assaporare ed immergersi nella cultura culinaria fiorentina, il Mercato Centrale è l’ideale. Qui si trovano numerosi stand di cibo fresco, ristoranti e negozi locali.