Argomenti trattati
Cosa fare a Barcellona, in un giorno? Ecco 10 cose da fare e vedere nella città spagnola che unisce in sé monumenti, cultura, musei, ma anche vita notturna giovanile e un meraviglioso litorale.
10 cose da fare a Barcellona in un giorno: guida alle attrazioni da vedere
Barcellona è il luogo perfetto per una vacanza anche per un giorno. Scoprite 10 cose da fare e vedere a Barcellona
Visitare la Sagrada Familia
La guida alle attrazioni da vedere a Barcellona non può non partire dalla visita alla Sagrada Familia, simbolo della città spagnola. E’il luogo architettonico in stile neogotico-modernista più visitato di Barcellona, progettato da Antoni Gaudí, la sua costruzione è iniziata nel 1882 e ancora non è terminata.
Passeggiata a La Rambla
Un’istituzione di Barcellona, tra le 10 cose da fare c’è la passeggiata lungo la Rambla. Si tratta del cuore della movida di Barcellona lunga circa 1 km, con numerosi negozi, bar e ristoranti. Questa strada è caratterizzata da un’atmosfera vivace, creata dagli spettacoli di strada e qui troverete molti localini economici.
Spiaggia di Barceloneta
La spiaggia della Barceloneta è una delle più popolari tra chi desidera trascorrere qualche ora di relax sotto al sole a due passi dal centro storico.
Potete raggiungerla con circa 20 minuti di camminata dalla Rambla oppure prendendo la metropolitana fino alla stazione Barceloneta.
Mercado de la Boqueria
Tra le 10 cose da fare e vedere a Barcellona non dimenticate di passare al Mercado de la Boqueria, lungo la Rambla. E’ il più grande e il più famoso di Barcellona. Il motivo principale per visitarlo è la possibilità di assaggiare le degustazioni offerte dai piccoli bar di tapas, dai chipirones (calamaretti fritti) e i gambas al ajillo (gamberi all’aglio) oppure formaggi e salumi stagionati.
Quartiere Gotico
E’ senza dubbio la zona più affascinante per visitare Barcellona. Le sue vie strette e tortuose sono lastricate in pietra e fiancheggiate da caratteristici edifici medievali che ospitano una varietà di negozi e ristoranti dove perderete la concezione del tempo.
Casa Milà
Dirigetevi a Casa Milà, chiamata anche “la Pedrera” impossibile da non vedere dato che gli esterni ricordano molto un’insieme di grotte naturali. Questa è stata l’ultima costruzione residenziale di Antoni Gaudí, prima che si dedicasse completamente alla Sagrada Familia. L’edificio è costituito da vari appartamenti, dove è possibile visitare quello al 4° piano e vedere gli arredi d’epoca, la soffitta e le stravaganti terrazze dell’ultimo piano.
Casa Batllò
In ambito Gaudì, andate poi a Casa Batlló quella sicuramente più stravagante ed eccentrica. Si tratta di un’abitazione ispirata al mondo marino, forme tondeggianti, lampadari a gusci di tartaruga. Questa è anche una delle attrazioni più visitate della città, quindi meglio acquistare prima i biglietti e saltare la fila.
Parc Guell
Tra le 10 cose da fare e vedere a Barcellona potete optare anche per la visita al Parc Guell, anche se un po’ più distante dagli altri monumenti e attrazioni della città. Il parco è davvero molto grande e servirebbe molto tempo per visitarlo come si deve.
In ogni caso, visitarlo al tramonto è davvero affascinante e un’oretta sarà sufficiente per affacciarsi dalla terrazza panoramica con vista sulle case del parco. Oggi Parc Güell è un parco pubblico tutelato dall’UNESCO.
Una partita allo Stadio Camp Nou
L’FC Barcelona è un simbolo della città. Lo stadio Camp Nou possiede circa 100.000 posti a sedere, e accoglie una folla di tifosi entusiasti.
Visita a Plaza Real
Concludete le cose da fare e vedere andando a Plaza Real, nel Quartiere Gotico, dove troverete tantissimi locali tipici del luogo con tantissimi giovani soprattutto dopo la mezzanotte.