Volete scoprire Barcellona in un giorno? Seguite i nostri consigli su 10 cose da fare e vedere a Barcellona!
Argomenti trattati
Cosa fare a Barcellona, in un giorno? Ecco 10 cose da fare e vedere nella città spagnola che unisce in sé monumenti, cultura, musei, ma anche vita notturna giovanile e un meraviglioso litorale.
Barcellona è il luogo perfetto per una vacanza anche per un giorno. Scoprite 10 cose da fare e vedere a Barcellona
La guida alle attrazioni da vedere a Barcellona non può non partire dalla visita alla Sagrada Familia, simbolo della città spagnola.
E’il luogo architettonico in stile neogotico-modernista più visitato di Barcellona, progettato da Antoni Gaudí, la sua costruzione è iniziata nel 1882 e ancora non è terminata.
Un’istituzione di Barcellona, tra le 10 cose da fare c’è la passeggiata lungo la Rambla. Si tratta del cuore della movida di Barcellona lunga circa 1 km, con numerosi negozi, bar e ristoranti. Questa strada è caratterizzata da un’atmosfera vivace, creata dagli spettacoli di strada e qui troverete molti localini economici.
La spiaggia della Barceloneta è una delle più popolari tra chi desidera trascorrere qualche ora di relax sotto al sole a due passi dal centro storico. Potete raggiungerla con circa 20 minuti di camminata dalla Rambla oppure prendendo la metropolitana fino alla stazione Barceloneta.
Tra le 10 cose da fare e vedere a Barcellona non dimenticate di passare al Mercado de la Boqueria, lungo la Rambla. E’ il più grande e il più famoso di Barcellona. Il motivo principale per visitarlo è la possibilità di assaggiare le degustazioni offerte dai piccoli bar di tapas, dai chipirones (calamaretti fritti) e i gambas al ajillo (gamberi all’aglio) oppure formaggi e salumi stagionati.
E’ senza dubbio la zona più affascinante per visitare Barcellona. Le sue vie strette e tortuose sono lastricate in pietra e fiancheggiate da caratteristici edifici medievali che ospitano una varietà di negozi e ristoranti dove perderete la concezione del tempo.
Dirigetevi a Casa Milà, chiamata anche “la Pedrera” impossibile da non vedere dato che gli esterni ricordano molto un’insieme di grotte naturali. Questa è stata l’ultima costruzione residenziale di Antoni Gaudí, prima che si dedicasse completamente alla Sagrada Familia. L’edificio è costituito da vari appartamenti, dove è possibile visitare quello al 4° piano e vedere gli arredi d’epoca, la soffitta e le stravaganti terrazze dell’ultimo piano.
In ambito Gaudì, andate poi a Casa Batlló quella sicuramente più stravagante ed eccentrica. Si tratta di un’abitazione ispirata al mondo marino, forme tondeggianti, lampadari a gusci di tartaruga. Questa è anche una delle attrazioni più visitate della città, quindi meglio acquistare prima i biglietti e saltare la fila.
Tra le 10 cose da fare e vedere a Barcellona potete optare anche per la visita al Parc Guell, anche se un po’ più distante dagli altri monumenti e attrazioni della città. Il parco è davvero molto grande e servirebbe molto tempo per visitarlo come si deve.
In ogni caso, visitarlo al tramonto è davvero affascinante e un’oretta sarà sufficiente per affacciarsi dalla terrazza panoramica con vista sulle case del parco. Oggi Parc Güell è un parco pubblico tutelato dall’UNESCO.
L’FC Barcelona è un simbolo della città. Lo stadio Camp Nou possiede circa 100.000 posti a sedere, e accoglie una folla di tifosi entusiasti.
Concludete le cose da fare e vedere andando a Plaza Real, nel Quartiere Gotico, dove troverete tantissimi locali tipici del luogo con tantissimi giovani soprattutto dopo la mezzanotte.