1. Tempio Todaiji
Questo grande tempio è l’edificio di legno più grande del mondo. Una volta era il tempio buddista più potente, ora invece ospita il Buddha più grande del paese.
2. Parco di Nara
Qui troverete la maggior parte delle attrazioni principali di Nara, inclusi il tempio Todaiji, Kasuga Taisha e Kofukuji.
La cosa più interessante del parco tuttavia è il cervo selvatico che vaga libero per il territorio.
3. Giardino Isuien
Quest’adorabile giardino giapponese è vicinissimo a piedi dal tempio Todaiji. Ci sono diverse laghetti e case del tè.
4. Kasuga Taisha
Il santuario più celebre di Nara è famoso per le tante lanterne, che vengono accese due volte all’anno durante il Festival delle lanterne all’inizio di febbraio e a metà Agosto.
5. Il tempio Kofukuji
Il clan Fujiwara fu una delle famiglie più potenti del Giappone e il loro tempio una volta era formato da più di 150 edifici. Oggi, ne sono rimasti solo una manciata, incluse le due pagoda che hanno un valore storico incredibile.
6. Museo nazionale
All’interno del parco di Nara, questo museo contiene molti tesori da tutto il Giappone, fra cui statue buddiste, dipinti e oggetti cerimoniali.
7. Giardino Yoshikien
Dall’altra parte del fiume di fronte al giardino Isuien, Yoshikien nel centro di Nara è formato da tre diversi giardini: uno con un lago, uno muschiato e uno per la cerimonia del tè.
8. Naramachi
Quest’ex quartiere commerciale ha tante machiya conservate alla perfezione, delle case lunghe e strette che servivano sia come negozi che come abitazioni per i mercanti locali dopo il XV secolo.
9. Tempio Horyuji
Fondato dal principe Shotoku, che ha introdotto per primo il buddismo in Giappone intorno al 540 a.C., Horyuji è uno dei templi più antichi del paese. Parecchi suoi edifici risalgono al VII secolo e sono le strutture di legno sopravvissute più a lungo al mondo.
10. Yakushiji
Anche questo del VII secolo (ma restaurato negli anni 1970), Yakushiji è un antico complesso templare che contiene una pagoda originale a tre piani. La trinità Yakushi nella sala principale è considerata un capolavoro dell’arte buddista giapponese.