“Buona fortuna, bambina.” È forse la battuta più rappresentativa del romanticismo cinematografico. Queste parole sono state pronunciate da Humphrey Bogart a Ingrid Bergman in una scena in soft focus di “Casablanca” (1942). Il film prese il titolo dalla capitale del Marocco, e diede al paese buona reputazione per storie d’amore esotiche.
In Marocco troverete svariate destinazioni di certo in grado di trasformare la vostra vacanza in un romantico film noir. Se soggiornate a Casablanca, godetevi una passeggiata sulle spiagge del Mediterraneo, passeggiate lungo strade fiancheggiate da antica architettura francese e avventuratevi nella vecchia medina, dove mercati vivaci vendono abiti di seta e altri prodotti d’artigianato autoctoni.
Cercate una sistemazione di lusso? Viaggiate a est fino a Fes e soggiornate al Riad Laaroussa, palazzo del 17° secolo divenuto hotel o al Dar Roumana, che offre lezioni di cucina marocchina. Come Casablanca, Fes vanta un fiorente mercato con 30.000 artigiani che portano in giro a vendere di tutto, dalle piastrelle alla pelle all’olio di argan locale.
Se vi sentite particolarmente pieni di soldi, soggiornate nella modaiola Marrakech a La Mamounia, che la rivista Condé Nast Traveler ha pubblicizzato come il più romantico hotel della città. L’ex palazzo dispone di quattro ristoranti, cinque bar, trattamenti benessere, piscine interne e all’aperto, e un padiglione per lo yoga.