Non avete ancora deciso dove andare quest'estate 2024? Scoprite 10 isole italiane da visitare.
Argomenti trattati
Sapete dove andare in vacanza in Italia quest’estate? Scoprite 10 isole italiane da visitare questa estate 2024, alla scoperta delle bellezze del nostro Paese!
Non avete scelto la meta in Italia per l’estate 2024? Ecco dove scoprire 10 isole italiane da visitare e più gettonate, perfette come posti dove andare in vacanza.
Al largo delle coste del Lazio si trova Palmarola. Questa meraviglia naturale si distingue per le sue acque cristalline e le formazioni rocciose che si ergono maestose dal mare. L’acqua è cristallina ma ci sono pochissime spiagge sabbiose.
Situate all’altezza di Marsala e Trapani, le Egadi sono un gruppo di isole italiane, in Sicilia, davvero particolari. Favignana è la più grande e conosciuta ma non sono da meno Marettimo e Levanzo, senza dimenticare gli isolotti più piccoli. Nelle acque delle Egadi si può fare diving e snorkeling, rilassarsi e godersi le meravigliose spiagge.
Sempre in Sicilia si trovano le Isole Pelagie, che includono Lampedusa, l’Isola dei Conigli, Linosa e Lampione. A Lampedusa, la più grande, si trova anche la famosissima Spiaggia dei Conigli, premiata come la spiaggia più bella del mondo e luogo prediletto dalle tartarughe Caretta Caretta per riprodursi.
Si trova nella costa nord-orientale della Sardegna, una zona protetta, con calette incontaminate, acqua cristallina dove poter fare escursioni in acqua alla scoperta della ricchissima flora e fauna di questa isola italiana unica.
Una delle isole italiane più selvagge in Sardegna nella parte sud-occidentale. Si tratta di un’antica colonia genovese: il dialetto parlato – detto tabarchino – è infatti molto simile al ligure.
L’Isola d’Elba, la più grande delle 7 perle dell’Arcipelago Toscano, offre tantissime opportunità per chi ama rilassarsi e stare in spiaggia. Non di solo mare però si vive all’Elba: è bello anche visitare le miniere di ferro e la Villa di Napoleone, e fare trekking.
Nel Lazio Ponza, con le sue case colorate scavate nelle rocce, merita assolutamente una visita per l’estate 2024. Le sue viuzze, inoltre, accolgono i turisti e l’atmosfera isolana è unica.
Perfetta meta italiana per chi ama le immersioni con il suo mare cristallino che consente di scoprire tutto il fascino dei fondali. L’Isola del Giglio è tra le isole più conosciute e rinomate della Toscana e la natura incontaminata che la circonda, la rende adatta anche alle escursioni naturalistiche.
Sul lago di Bolsena, nel Lazio, in provincia di Viterbo. Tramite i vicini moli di Bolsena e Capodimonte, si raggiunge questa gemma che è storia galleggiante. Ci sono tantissimi tempi stratificati, che partono dall’epoca degli Etruschi, fino al Rinascimento. L’Isola è un museo a cielo aperto, circondato dalla natura.
Quest’isola richiama il lino, a sud della Sicilia, sopra Lampedusa, quasi a metà tra Malta e l’Africa. L’acqua è incredibile, puro Mediterraneo incontaminato. Per le spiagge c’è l’imbarazzo della scelta.