Milano è la città della moda, ma offre anche molto di più. Oltre al Duomo, al Cenacolo, al Castello Sforzesco, sono molti i luoghi che sono meno conosciuti.
Andiamo insieme alla scoperta di alcuni luoghi di Milano da visitare senza folla.
- L’abbazia di Chiaravalle, una abbazia che risale al 1100 e che risente dell’influenza gotica. Se ami lo stile gotico e le abbazie, non puoi perderti questa abbazia. A 15 minuti da Milano, l’abbazia di Morimondo, dove si sono insediati per la prima volta i monaci.
- E’ anche la città delle chiese, come quella di Sant’Ambrogio, il patrono della città che vale una visita.
- E’ la città dei Musei: oltre al Cenacolo e a Palazzo Reale, puoi ammirare le sue biblioteche e anche il Museo del Novecento.
- Casa Manzoni, trasformata oggi in museo per rivivere il periodo, la casa, lo studio dell’autore de I Promessi Sposi.
- Se sei appassionato di poesia e di Alda Merini, in particolare, non puoi perdere Casa delle Arti, nella zona di Porta Ticinese, per ammirare il suo studio e dove scriveva questa poetessa.
- La chiesa di Santa Maria, non molto conosciuta, ma meravigliosa, anche grazie ai lavori di Donato Bramante.
- Piazza dei Mercanti con i monumenti storici e la Loggia dei Mercanti che non è solo un monumento, ma ricorda anche la caduta dei milanesi durante la Resistenza.
- Piazza Gae Aulenti per ammirare il grattacielo più alto con gli alberi e le piante che si arrampicano lungo l’edificio.
- La vigna di Leonardo, una vigna che si trova in Casa degli Antellani, da ammirare, se ami le opere di Leonardo da Vinci.
- Gli appassionati di chiese non perderanno sicuramente la chiesa di San Cristoforo lungo il Naviglio, un punto cardine di Milano.