10 luoghi da visitare a Milano senza folla

Milano è la città della moda, ma offre anche molto di più. Oltre al Duomo, al Cenacolo, al Castello Sforzesco, sono molti i luoghi che sono meno conosciuti.

Andiamo insieme alla scoperta di alcuni luoghi di Milano da visitare senza folla.

  1. L’abbazia di Chiaravalle, una abbazia che risale al 1100 e che risente dell’influenza gotica. Se ami lo stile gotico e le abbazie, non puoi perderti questa abbazia. A 15 minuti da Milano, l’abbazia di Morimondo, dove si sono insediati per la prima volta i monaci.

  2. E’ anche la città delle chiese, come quella di Sant’Ambrogio, il patrono della città che vale una visita.
  3. E’ la città dei Musei: oltre al Cenacolo e a Palazzo Reale, puoi ammirare le sue biblioteche e anche il Museo del Novecento.
  4. Casa Manzoni, trasformata oggi in museo per rivivere il periodo, la casa, lo studio dell’autore de I Promessi Sposi.
  5. Se sei appassionato di poesia e di Alda Merini, in particolare, non puoi perdere Casa delle Arti, nella zona di Porta Ticinese, per ammirare il suo studio e dove scriveva questa poetessa.
  6. La chiesa di Santa Maria, non molto conosciuta, ma meravigliosa, anche grazie ai lavori di Donato Bramante.
  7. Piazza dei Mercanti con i monumenti storici e la Loggia dei Mercanti che non è solo un monumento, ma ricorda anche la caduta dei milanesi durante la Resistenza.
  8. Piazza Gae Aulenti per ammirare il grattacielo più alto con gli alberi e le piante che si arrampicano lungo l’edificio.
  9. La vigna di Leonardo, una vigna che si trova in Casa degli Antellani, da ammirare, se ami le opere di Leonardo da Vinci.
  10. Gli appassionati di chiese non perderanno sicuramente la chiesa di San Cristoforo lungo il Naviglio, un punto cardine di Milano.
Condividi
Simona Bernini

Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.