Trentino: colori, natura e tanta avventura.
Argomenti trattati
I siti archeologici, i castelli e le fortezze, i santuari e le gallerie: sperimenta i panorami e i luoghi di interesse del Trentino.
L’area del Trentino comprende i territori che vanno dalla Val di Fassa al Lago di Garda.
Vediamo insieme quali sono questi luoghi che meritano una visita.
Un’area molto gettonata dove ammirare lo spettacolo del foliage in Trentino Alto Adige è il rifugio Val di Fumo, a 1997 metri di quota. Si trova presso il comune di Daone, nel cuore dell’Adamello. I locali suggeriscono di essere al rifugio Val di Fumo in tempo per le nove del mattino, così da avere uno splendido panorama sui boschi e le pareti rocciose che si estendono qui intorno.
Da non perdere anche il foliage regalato dai tappeti rossi della faggeta intorno alla località Paganella, vicino ad Andalo e a Molveno. Si consiglia di percorrere i sentieri che dal centro del piccolo paese si inoltrano nei boschi vicini. In uno di questi sentieri è inoltre possibile raggiungere un suggestivo belvedere da dove si ha una vista splendida sulla città di Trento.
Un ultimo luogo che si consiglia di visitare in Trentino Alto Adige durante l’autunno è la Vallagarina e, in particolare, i castagneti di Brentonico. Se si sceglie di andare da queste parti nel mese di ottobre, si suggerisce di partecipare al noto evento Festa dei Marroni.
Gli amanti dell’escursionismo possono prenotare un breve soggiorno nel Trentino Alto Adige in autunno per vivere la magia del trekking in alta quota prima dell’arrivo della stagione invernale. Nei dintorni di Rovereto, ad esempio, c’è la semplice escursione all’eremo di San Colombano. La lunghezza del percorso è di poco inferiore ai 6 km, ci si impiega dai 90 ai 120 minuti (solo andata). Durante il tragitto c’è anche la possibilità di ammirare il lago San Colombano.
Se si ha la passione dell’escursionismo, in autunno si suggerisce il percorso che conduce alle cascate di Saènt, situate presso la Val di Rabbi (all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio). Il punto di partenza è fissato presso il parcheggio Fontanelle, e da qui si raggiunge a piedi prima il rifugio al Fontanin quindi la malga Stablasolo Alm, per poi arrivare alle cascate. Da qui si ritorna indietro passando per l’Alpe Pra di Saènte. In totale il percorso misura poco meno di 8 km, per circa 3 ore e mezza di escursione.
Leggi commenti
Quanta roba buttata lì a casaccio, collegamenti con tutt'altro, posti dell'Alto Adige mentre si parla di Trentino e magari hai usato anche Google Translator: Sella Group?
E poi errori e pochi nessi logici nell'articolo.