10 mete imperdibili dell’Islanda

Dalle cascate ai ghiacciai: Scopri le bellezze naturali dell'Islanda

Per generazioni l’Islanda ha attirato i viaggiatori intrepidi sulle sue rive. Il suo paesaggio ha plasmato antichi campi di lava, ghiacciai scintillanti, spiagge di ossidiana, iceberg simili a diamanti, montagne imponenti e cascate.

Se stai pianificando un viaggio in questo incredibile paese e vuoi conoscere i posti migliori da visitare, non cercare altrove.

In questa guida, abbiamo raccolto le 10 mete imperdibili dell’Islanda, i siti più conosciuti di questa nazione insieme a alcune gemme nascoste. Buona lettura!

Reykjavik

È la capitale dell’Islanda, dove ti attende una ricchezza culturale unica. Immergiti nella sua vivace vita notturna, passeggiando per le strade colorate e approfondendo la conoscenza dei suoi tanti musei.

Blue Lagoon

È una spa geotermica celestiale incastonata in un suggestivo campo di lava. Un vero e proprio santuario di rigenerazione, un luogo dove il tempo rallenta e la serenità regna sovrana.

Golden Circle

È un percorso turistico molto frequentato nel sud dell’Islanda, che copre circa 300 km. Comprende diverse perle dell’Isola: Il Parco Nazionale di Thingvellir, l’Area Geotermica di Geysir (con i suoi caratteristici spruzzi) e la meravigliosa cascata di Gullfoss.

Jökulsárlón Glacier Lagoon

È un sereno lago glaciale, nel sud est dell’Islanda, adornato da una miriade di iceberg galleggianti. Da fare assolutamente il tour guidato in barca sulle sue acque cristalline, occhio alle tante foche e uccelli marini di cui è ricca la zona.

Parco Nazionale di Vatnajökull

È una vasta distesa che vanta il titolo di parco nazionale più grande d’Europa. Ammira i suoi paesaggi bianchi, i ghiacciai e le grotte incantevoli, dove vengono generati bellissimi giochi di luce sulle pareti congelate.

Cascata di Dettifoss

È una cascata bellissima! Ammira la pura forza della natura mentre fiumi d’acqua si riversano lungo le scogliere con una forza inarrestabile.

Parco di Landmannalaugar

È un’area protetta di rara bellezza ricca di montagne colorate che dipingono l’orizzonte come una tavolozza di colori. Addentratiti nel cuore di questo paradiso geotermico e immergiti nell’abbraccio lenitivo delle sue sorgenti termali.

Riserva Naturale di Skaftafell

È un’area incontaminata ricca di sentieri escursionistici, dove ogni passo ti avvicina alle meraviglie selvagge che si nascondono oltre. È anche un territorio ricco di cascate e laghi scintillanti.

Monte Kirkjufell

È anche affettuosamente chiamato “Montagna della Chiesa“. Questo meraviglioso capolavoro si erge maestoso, testimonianza dei paesaggi suggestivi dell’Islanda. Cattura la sua bellezza senza tempo, soprattutto durante le ore dorate del tramonto, quando il cielo dipinge un capolavoro di sfumature.

Il lago di Myvatn

È un lago vulcanico circondato da formazioni geologiche uniche. Esplora il paesaggio surreale dei crateri, la cui presenza è testimonianza dello spirito irrequieto della terra. Abbandonati all’abbraccio lenitivo delle Mývatn Nature Baths, dove le acque geotermali ti avvolgono in un calore ristoratore, offrendo sollievo sia al corpo che all’anima.

Scritto da Gianluca Tinti

Lascia un commento

Patente internazionale: come farla?

Le location più belle di John Wick 4

Leggi anche