Amsterdam, splendida città europea, da visitare in tutte le stagioni e anche a Natale.
Argomenti trattati
Tra le città più belle d’Europa, Amsterdam offre a Natale un’atmosfera suggestiva. Scopriamo questa città e i motivi per visitarla in questo periodo.
Ecco ragioni e “scuse” per un viaggio nell’intrigante Amsterdam, per conoscerla nel periodo natalizio.
Se state pensando di andare ad Amsterdam per le vacanze invernali, segnaliamo di visitare Expedia o Vola gratis per comparare le migliori offerte sui voli. Per gli alloggi, invece, consigliamo di controllare Booking per offerte imperdibili.
Una località rinomata per la vivacità culturale e la bellezza e il divertimento dei suoi quartieri, tutto questo è Amsterdam. Trascorrere in questa città il Natale offre la possibilità di vederla sotto una luce ancora più suggestiva e unica per i suoi visitatori. Andiamo quindi a scoprire dieci buoni motivi per visitare Amsterdam a Natale.
La capitale olandese è già una città suggestiva con tutti i suoi canali, tuttavia nel periodo natalizio, quando magari è anche innevata, acquista un fascino ancora maggiore e la dolce atmosfera natalizia si unisce alla bellezza della città.
Questo evento, che si svolge da novembre a gennaio, abbellisce di luci favolose quartieri, edifici e canali della città, con il centro storico cuore della manifestazione con sculture luminose e giochi di luci emozionanti.
Per coloro che amano le luci e sono anche romantici, si può fare un giro in barca (magari in dolce compagnia) lungo i canali cittadini, alla scoperta di diverse opere d’arte fatte di luci, trascorrendo una dolce serata natalizia;
Nel quartiere cittadino di “Noord”, si svolge il 21 Dicembre questo mercatino davvero originale, in quanto è aperto dalle h.23 fino alle 5 del mattino, in cui vi si trovano bancarelle con decorazioni natalizie, prodotti artigianali, dolciumi tipici olandesi.
Diversi sono i mercatini presenti in questo periodo nella capitale olandese, tra questi uno dei più famosi è quello che si svolge l’Albert Cuyp Markt, dove trovare stand con prodotti tipici, sia artigiani che gastronomici.
Altro mercatino da visitare è quello nella suggestiva Leidsplein, in cui trovare tante specialità gastronomiche.
Per gli amanti del pattinaggio, proprio nella magnifica Leidseplein, accanto al mercatino, si trova anche una grande pista dove pattinare e divertirsi in un’atmosfera giocosa e allegra.
Se volete pattinare e poi rilassarvi all’interno dei musei di Amsterdam, è disponibile una pista nella piazza antistante il “Rijksmuseum”.
La Amsterdam natalizia offre anche prelibatezze da gustare, come i “peppernoten” e gli “spekulaas”, focacce alla cannella con la forma di Babbo Natale;
Manifestazione natalizia che si svolge nella capitale olandese con diversi eventi musicali e teatrali, in cui si potrà anche trascorrere la cena di Natale, unendosi ai numerosi ospiti ad un tavolo gigantesco, mangiando e assistendo a diversi spettacoli e balli.
Una delle attrazioni della città sono i suoi numerosi e rinomati musei, dal “Van Gogh Museum” al “Rijksmuseum”. Qui si possono ammirare capolavori della pittura olandese e mondiale, da Van Gogh appunto fino a Rembrandt.
Questa suggestiva piazza ospita il palazzo reale cittadino, la seicentesca “Nieuwe Kerk” (una delle più belle chiese della capitale) e un obelisco, eretto in memoria delle vittime della 2a guerra mondiale.