Una leggera spolverata di neve sul traforo della cattedrale gotica dedicata a San Martino. Canali incorniciate da banchine bianche sotto e strade bianche sopra.
Utrecht non offre molta neve durante l’inverno – ma quando le strade, le piazze e le banchine indossano un soffice manto di bianco, la città diventa uno scenario da favola.
Se sei ancora indeciso noi ti diamo 10 motivi per visitare Utrecht a Natale.
Ogni inverno il museo aggiunge al suo fascino con l’aggiunta della stazione invernale. Pattinaggio su ghiaccio è un popolare passatempo invernale olandese, ma il tempo non sempre collabora. Fortunatamente, la stazione invernale trasforma parte del museo in una pista di pattinaggio, circondato da vecchi treni, una giostra e un’atmosfera di festa invernale.
I visitatori possono anche arrostire i marshamllows sul fuoco.
Una grande sorpresa, ma quando si tratta di vacanze invernali, la vera passione olandese si trova con oliebollen (palline di pasta fritta) e poffertjes (mini frittelle). Bancarelle e gli edifici pop-up iniziano ad apparire nelle città olandesi in tutto il paese nel mese di novembre.
I mercatini di Natale sono un altro luogo comune per trovare oliebollen, poffertjes e un altro favorito, vin brulé, un speziato vin brulé servito caldo bollente.
Più antica strada commerciale di Utrecht, Twijnstraat, ospita il mercatino di Natale annuale, che si tiene dal 12 al 14 dicembre.
Il mercato Twijnstraat non è l’unico da visitare durante la stagione delle vacanze. Il Zelfgemaakte Markt (Mercato fatto a mano) appare nelle Mariaplaats il 13 dicembre e il 14, che offre un posto ideale per trovare regali dell’ultimo minuto fatte da una serie di artisti di talento e artigiani.
Utrecht, come la maggior parte delle città olandesi, illumina le strade con luci natalizie a partire dal mese di novembre. Ancora Utrecht ha un altro set di luci della sera tutto l’anno.
Il Trajectum Lumen è una serie di installazioni artistiche luminose in tutta la città, che vanno dal rapido cambiamento dei modelli illuminanti una piccola apertura al largo del canale Drift alla fuoriuscita illusoria di luce sul terreno dalla Janskerk (Chiesa di San Giovanni). Le luci si accendono a partire dal tramonto fino alla mezzanotte.
Un commento su “10 motivi per visitare Utrecht a Natale”