I villaggi di Cotswold sono alcuni tra i più belli della Gran Bretagna; pensa ai cottage color miele, a pub accoglienti, a piccole sale da tè e a strade strette. Ecco dieci dei più bei paesi di Cotswolds tutti da esplorare.
- Blockley, con la sua natura ricca di pace e di bell’aspetto ha molto da offrire a turisti e gente del posto. I cottage dorati di Cotswold e le pareti di calcare che punteggiano le colline della campagna circostante appaiono come una scena da una favola, e nel verde villaggio aperto si affaccia la Chiesa normanna… il luogo ideale per un pic-nic in estate.
- Il nome ‘Lower Slaughter’ deriva dalla vecchia parola inglese ‘slothre’ che significa ‘luogo fangoso’ – ma non vedrete zone umide e terra paludosa in questo affascinante paese.
Lower Slaughter è sede di edifici color miele dall’architettura in pietra, caratteristici piccoli cottage e la strada più romantica della Gran Bretagna, Copse Hill Road.
- Nel 2006, Kingham è stato votato come ‘il villaggio preferito d’Inghilterra’ e per chi ha la fortuna di avere visitato questo delizioso borgo, non sarà una sorpresa. Con le file di case di pietra calcarea incontaminate e le zone verdi aperte del villaggio, Kingham rappresenta davvero una comunità che ci si aspetterebbe di trovare in un libro di storia.
- Si dice che sia stato l’ispiratore del ‘Weathertop’ di Tolkien nel Signore degli Anelli; il pittoresco villaggio di Mickleton è il villaggio più settentrionale nel Gloucestershire e si trova dove i Cotswolds incontra Shakespeare Country. C’è una grande varietà di bianco e nero, case di paglia intervallate da architettura calcarea: la creazione di un quadro dal perfetto scenario Cotswold.
- Dopo essere stato descritto da William Morris come ‘il più bel villaggio in Inghilterra’, il villaggio scatola di cioccolatini di Bibury è uno dei borghi più rappresentativi di Inghilterra e ospita il tranquillo fiume Coln e alcune delle case più fotografati del paese.
- Se siete alla ricerca di sale da tè, musei, pub e case da fotografare, Bourton-on-the-Water, affettuosamente conosciuto come ‘la Venezia del Cotswolds’, ne ha in abbondanza. Le limpide acque del fiume Windrush gocciolano attraverso il villaggio sotto piccoli ponti ed è piena di antichi casolari dorati in pietra costruiti molti secoli fa.
- Accanto al fiume Avon e ai piedi del Bredon Hill, il delizioso villaggio di Bredon segna l’inizio del distretto Cotswolds . Ricco di storia, il paese è pieno di fienili medievali, case di paglia e case in pietra Cotswold.
- Il villaggio rurale di Ashton-under-Hill si trova sul bordo meridionale di Worcestershire ed era una volta sede all’autore Fred Archer – che ha basato molti dei suoi libri sulla vita di campagna in questo pittoresco borgo Cotswold. Il paese è disseminato di accoglienti cottage a graticcio e graziose case vittoriane.
- Naunton è un villaggio di Cotswold tranquillo e incontaminato, immerso in Windrush Valley lontano dal caos e dalla frenesia della vicina Cheltenham. Anche se non troverete dimore storiche, musei e sale da tè, questo villaggio è un luogo relativamente privo di turisti ideale per fare un picnic e rilassarsi.
- Se siete alla ricerca di un tipico villaggio di Cotswold con cottage in pietra calcarea, cesti di fiori appesi e tetti in pietra di tegole, Castle Combe dovrebbe essere in cima alla vostra lista. Situato ai margini sud della regione, il villaggio è un luogo molto amato dai turisti ed è stato spesso usato come sfondo per film come Warhorse e Stardust.