Cosa si può vedere in Umbria in auto in 3 giorni? Scoprite 10 posti imperdibili da visitare!
Argomenti trattati
Cosa fare ma soprattutto cosa vedere e visitare in Umbria nel vostro tour in auto? Se avete anche 2 o 3 giorni, scoprite i 10 migliori posti da visitare!
Prima tappa in auto in Umbria: Passignano sul promontorio della sponda settentrionale del Lago Trasimeno. Uno splendido paesino arroccato, e uno dei 10 posti da visitare in Umbria se siete in auto.
Impossibile non visitare Assisi, uno dei luoghi più importanti in Italia per la cultura e la religione cristiana.
La città ha dato i natali a San Francesco d’ Assisi, uno dei più importanti santi cattolici, e nella Basilica Inferiore di Assisi c’è la sua tomba. La Basilica di Santa Chiara è un altro importante edificio di Assisi.
Tra i 10 posti da visitare in auto in Umbria c’è il suo capoluogo, Perugia: qui troverete vicoli medievali in cui perdervi, panorami mozzafiato e salite da fare tutte d’un fiato! Tra le principali attrazioni c’è la Rocca Paolina, una fortezza che fino al tardo Ottocento fu simbolo dell’autorità papale.
Tra i posti da visitare c’è Orvieto, situata su un alto sperone di roccia tufacea che domina la vallata del Tevere. La città è famosa per la sua magnifica cattedrale, dedicata a San Giovenale, e per il Pozzo di San Patrizio, un pozzo profondo 54 metri scavato nel tufo.
Spoleto è una città d’arte e cultura, situata sulle colline umbre. È qui che troviamo il Ponte delle Torri che fu attivo come mulino fino al XIX secolo. Mentre in Goethe ne ha ispirato una pagina nel suo saggio intitolato “Viaggio in Italia”.
Altro posto da visitare in Umbria è Bevagna, un’altra incantevole cittadina da vedere assolutamente durante le vostre vacanze in Umbria in virtù della bellezza delle sue chiese e della sua piazza. A giugno, inoltre, a Bevagna va in scena il Mercato delle Gaite, evento durante il quale vengono rievocati arti e mestieri del Medioevo.
Tra borghi medievali, natura incontaminata, paesaggi verdeggianti: questo e molto altro è la Valnerina, la valle del fiume Nera, uno dei polmoni verdi più incantevoli di tutta l’Umbria. Uno dei posti da visitare in Umbria, perché qui è presente la cascata delle Marmore, tra le più alte e spettacolari d’Europa.
Todi è una città di origine etrusca situata nel cuore dell’Umbria. La sua posizione strategica sulle colline ha permesso alla città di svilupparsi fin dall’antichità, come centro commerciale e politico.
Rasiglia è una delle più belle città da visitare in Umbria, per le sue bellezze naturali. Situata in una zona collinare a metà strada tra il lago Trasimeno e la Valnerina. Il suo centro storico è il punto di partenza ideale per un viaggio all’interno della regione.
Tra i 10 posti da visitare in Umbria Norcia è una splendida città dell’Umbria, inserita nella lista dei borghi più belli d’Italia. Nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, è un luogo ricco di storia e cultura.