Le 10 spiagge più belle di Siracusa da non perdere per una vacanza indimenticabile in una delle più belle zone della Sicilia.
Argomenti trattati
L’elenco delle 10 spiagge più belle di Siracusa da non perdere per vivere una vacanza indimenticabile con la famiglia e gli amici. Tantissime località da sogno per godersi il sole, il mare e il relax.
La città di Siracusa è situata sulla costa ionica della Sicilia ed è famosa per le rovine dell’antichità e per il suo meraviglioso centro storico, l’isola di Ortigia. Molti sono i luoghi da visitare durante un viaggio a Siracusa, che mostra con fierezza le sue bellezze durante tutto l’anno.
Tuttavia, per l’estate, sono tante le spiagge meritevoli di una visita. Vediamo, quindi, quali sono le migliori spiagge da non perdere per una vacanza memorabile.
La spiaggia di Vendicari si trova all’interno della Riserva Naturale omonima, ed è ricca di spiagge sabbiose perfette per chi cerca angoli selvaggi e tranquilli per il proprio soggiorno. Tutta la costa è ben conservata, grazie ai severi vincoli di tutela ambientale. Per raggiungere il lido, bisogna prendere la strada che unisce Pachino a Noto e giunti all’Oasi di Vendicari, percorrere a piedi una passerella che porta direttamente al mare.
Anche noto tra i locali come “Funni Musca“, sempre all’interno dell’oasi, Calamosche sorge tra Vendicari e Noto. Per raggiungere la spiaggia, dopo aver parcheggiato bisogna spostarsi per almeno un chilometro prima di restare letteralmente senza parole in un’oasi di pace e silenzio. Nessun locale o bar distrae dal contatto con la natura. Sabbia dorata per 200 metri circa tra mare limpido e calmo, in una caletta riparata dai venti, con la presenza di dune, grotte e scogli.
Una delle località più conosciute e popolari del siracusano, Marzamemi è apprezzata anche e soprattutto per le sue spiagge e un fascino senza tempo. Ne fa parte San Lorenzo e diversi altri lidi caratterizzati da mare pulito e sabbia fine.
Un’altra spiaggia molto famosa in tutta la Sicilia è quella delle Fontane bianche, caratterizzata da sabbia bianca in perfetto contrasto con le sue acque trasparenti. A 15 chilometri dal centro abitato, deve il suo nome al fatto che qui si notano tantissime fontane di acqua dolce. La spiaggia è ben attrezzata con stabilimenti alle spalle carichi di hotel, campeggi e discoteche. Si possono praticare pure diversi sport, non solo acquatici, nel litorale lungo circa 3 chilometri.
La spiaggia di Eloro sorge nella parte nord della Riserva Naturale di Vendicari. Incontaminata e circondata da alberi di limoni e mandorleti, Eloro si raggiunge dall’autostrada Siracusa-Gela e basta seguire le indicazioni e dopo circa dieci minuti dall’uscita di Noto si arriva ad un grande parcheggio attrezzato. Per la spiaggia occorrono trecento metri dall’ingresso a nord, ma non manca un piccolo bar e delle aree attrezzate con le docce.
Questa particolare spiaggia si trova a sud della Riserva Naturale di Vendicari, tra Noto e Marzamemi ed ha un litorale in cui si alternano rocce dai fondali bassi e sabbia chiara e fine. A soli 5 chilometri si trova la pittoresca Marzamemi.
Con ben 10 chilometri di spiaggia, quella di Carratois e Punta di Rio è caratterizzata dallo sfondo magnifico dell’Isola delle Correnti. Ricca di lidi attrezzati e servizi di animazione, è il luogo giusto per le famiglie.
A 5 chilometri da Avola e 20 da Siracusa, con la sua sabbia bianca è assolutamente meravigliosa, infatti, spesso è affollata da turisti e residenti. Seguendo un sentiero verso il promontorio, si arriva però ad una piccola spiaggia monto più tranquilla ricca di sassi bianchi e mare trasparente. Data la sua bellezza è stata inserita all’interno della Riserva Naturale della foce del fiume Cassibile.
Quella di Arenella è una spiaggia caratterizzata da una splendida sabbia dorata e una baia circondata dal promontorio del Plemmirio. La distanza da Siracusa è di dieci chilometri, in un’oasi di pace e tranquillità. Non mancano, comunque, i servizi offerti da bar, locali e diversi stabilimenti balneari ed un tratto di spiaggia libera.
Dalla spiaggia di Agnone si possono ammirare la costa catanese e il vulcano, nonostante sia nel territorio siracusano, nel comune di Augusta. La spiaggia è nera e circondata da eucalipti per otto chilometri. La parte utilizzabile e completa di servizi e stabilimenti, tuttavia, è lunga solo 700 metri.