La Val Passiria (Passeiertal per chi parla il tedesco) è una valle alpina dell’Alto Adige posta a nord-est della città di Merano tra le Alpi Venoste e le Alpi dello Stubai, altresì note come Alpi Breonie di Ponente.
La Val Passiria è la patria di Andreas Hofer, eroe tirolese che guidò le milizie tirolesi contro l’invasione del Tirolo da parte delle truppe francesi (Hofer è noto come il “tirolese che sfidò Napoleone”).
Da un punto di vista paesaggistico è sicuramente una delle valli più interessanti di tutto il territorio altoatesino; fra le sue località più importanti si ricordano San Martino in Passiria, Rifiano, Caines, San Leonardo in Passiria, Moso in Passiria, Tirolo e Scena. Una parte della Val Passiria fa parte del bellissimo parco naturale Gruppo di Tessa, un’area naturale protetta dell’Alto Adige.
La Val Passiria è un vero paradiso naturale in grado di affascinare qualsiasi turista, da quello che ricerca benessere e relax a 360 gradi a quello amante della storia e della cultura fino a quello più attivo e adrenalinico alla costante ricerca di emozioni.
Se anche voi volete regalarvi una vacanza da sogno, in una qualsiasi stagione dell’anno, non dovete far altro che prenotare il vostro soggiorno in uno di questi splendidi hotel in Val Passiria dove sarete piacevolmente sorpresi dalla celebre ospitalità altoatesina e dove potrete gustare la birra migliore della regione o un vino di altro pregio e deliziare il vostro palato con le squisite specialità gastronomiche dell’Alto Adige.
4 idee per un’esperienza indimenticabile in Val Passiria
Una volta che sarete sistemati in hotel potrete programmare nei dettagli la vostra vacanza; ecco qualche suggerimento per rendere top il vostro soggiorno.
Sport invernali – Siete amanti dello sci? Perfetto; in Val Passiria trovate due delle stazioni sciistiche più amate da chi pratica gli sport invernali: Plan e Racines-Giovo; dagli inizi del mese di dicembre fino ad aprile la neve è garantita e qui potranno divertirsi bambini, principianti e sciatori provetti. La Val Passiria è il massimo anche per chi pratica lo scialpinismo, lo sci di fondo, lo snowboard, il pattinaggio, lo slittino e le ciaspolate.
Escursionismo – La Val Passiria non è un paradiso solo per gli sciatori; è infatti una vera e propria terra promessa anche per gli escursionisti, principianti o esperti che siano; nella Passeiertal si trovano splendidi sentieri lungo le rogge, sentieri in quota, percorsi tematici e vie alpestri. In qualsiasi stagione decidiate di venire, la valle offrirà panorami che vi lasceranno a bocca aperta. Alcune idee: escursione alla Punta Matatz, escursione al Rifugio Petrarca, escursione al Rifugio Plan, escursione alla malga Lazins, i sentieri delle rogge (per esempio i Waalweg di Rifiano, di Caines, di Maia e di Ulfas).
Storia – A Moso in Passiria troverete un museo molto particolare, il cosiddetto Bunker Mooseum, a cui fa da cornice un bunker costruito dall’esercito italiano negli anni Quaranta del secolo scorso; nel museo sono presenti aree espositive dedicate alla preistoria, all’evoluzione degli insediamenti nella valle, alle scienze della terra e alla geologia ecc.
Piramidi di terra – In una valle vicina, la Valle Finele, percorrendo il “sentiero delle piramidi di terra”, è possibile osservare un fenomeno geologico davvero singolare. Le “piramidi di terra” si formano in luoghi dove il terreno ha determinate caratteristiche, in presenza di un clima favorevole e in una posizione ben riparata dai venti. Si tratta di altissimi pinnacoli di terra che, sulla loro cima, hanno una specie di cappello di pietra e guglie appuntite che spuntano dalla boscaglia; uno spettacolo che vale davvero la pena di essere visto.