Il Grasten Palace è conosciuto soprattutto per essere la residenza estiva della famiglia reale danese. Si trova nella zona di Grasten, nella regione dello Jutland, a sud della Danimarca.
La parte principale del Grasten Palace ha una facciata moderna tutta bianca, con porte veneziane che si aprono su prati e sentieri di ghiaia.
La leggenda dice che il Grasten Palace è il luogo in cui Hans Christian Andersen ha scritto La piccola fiammiferaia, durante la sua visita nel 1845, ma secondo molti non è vero. Secondo molti, ha scritto quel libro quando ha visitato il castello di Augustenborg.
La proprietà include delle stalle, dei prati ben tenuti. Intorno alla zona del castello, vi è un paesaggio romantico. Il paesaggio, e soprattutto i giardini sono ispirati a quelli inglese.
La cappella, la sola zona che è aperta al pubblico, è una copia della chiesa gesuita di Antwerp. Nonostante sia stata danneggiata dall’interno dalle guerre, la cappella è decorata con circa 80 dipinti. La cappella ha congregazioni bilingue con servizi sia in lingua danese che tedesca per far accomodare i vari mix di culture. La zona intorno ha una area di circa 6.6 km quadrati.
Per visitarlo sappi che gli orari sono tutti i giorni dalle 10 all 18.
Per i biglietti conviene informarsi sul sito e prenotare per sapere tutte le informazioni necessarie.