Isole greche meravigliose: guida alle 5 poco conosciute

Alla scoperta delle isole greche poco conosciute: scoprite quali sono le 5 meravigliose

La Grecia è composta da oltre 6.000 tra isole e isolotti sparsi nel Mar Egeo e nel Mar Ionio, di queste solo 227 sono abitate. Scoprite quali sono le 5 isole greche altrettanto meravigliose ma poco conosciute e meno affollate.

5 isole greche meravigliose e poco conosciute: la guida

La Grecia è una delle mete predilette dove trascorrere le vacanze estive, ma per fortuna quest’isola offre sia tranquillità che divertimento. Scoprite quali sono le 5 meravigliose isole greche ma poco conosciute, e anche poco affollate.

Koufonissi

Tra le isole più belle e anche poco conosciute della Grecia troviamo Koufonissi, bella e pura come l’Egeo. Il suo mare è una costante presenza azzurra con morbide spiagge di sabbia fine, e tutto intorno bianche case del porticciolo, creando scintillanti insenature blu, lagune che sembrano piscine, grotte di roccia sull’acqua trasparente.

Cefalonia

Quest’isola appartiene all’arcipelago delle Ionie ed è la più grande delle sue isole. Con le sue coste frastagliate, le montagne imponenti e le acque cristalline, Cefalonia invita i turisti a scoprire innumerevoli tesori, lontano dal turismo e dagli affollamenti.

E’ spettacolare il lago di Melissani, sotterraneo illuminato da un’apertura nel soffitto che offre uno spettacolo quasi surreale quando i raggi del sole, penetrando dalle fessure, illuminano l’acqua. Da vedere anche le grotte di Drogarati, con le sue maestose formazioni stalattitiche e stalagmitiche.

Lefkada

Circondata da un mare blu intenso e ricoperta da ulivi selvatici e maestosi cipressi, l’isola di Lefkada è perfetta per gli appassionati di windsurf e kitesurf.

Facilmente raggiungibile in aereo, è collegata alla terra ferma da un ponte mobile che ogni ora viene girato per far passare le imbarcazioni che attendono di transitare nello Ionio. La costa di Lefkada offre numerose spiagge, calette e baie più o meno nascoste, tutte da esplorare e facilmente raggiungibili tramite la strada principale.

Le spiagge presentano sabbia fine o ciottoli, ciottoli o scogli, attrezzate oppure selvagge.

Symi, Dodecaneso

Symi è una delle meno conosciute della Grecia, estremamente selvaggia e quasi incontaminata. Montagne ricoperte di pini e abeti che cadono sul mare, spiagge isolate, il famoso monastero di Panormitis.

La vita notturna della città principale è divertente, perfetta anche per i più giovani, e appena poco distante dal centro, l’isola è quasi completamente silenziosa e tranquilla.

Kimolos

Kimolos è una delle isole greche meno conosciute ma lo sapete che detiene un primato? L’isola greca ha il minor numero di posti letto in studios e domatia rispetto alla richiesta e rispetto alle isole vicine.

Ma la bellezza delle spiagge di Mavrospilia, Bonatsa e Prassa la renderanno presto conosciuta anche al turismo. Kimolos è una piccola appendice di Milos, quindi sempre da qui serve passare per arrivarci, anche se ci sono alcuni aliscafi diretti dal Pireo e Santorini.

Condividi