Le isole più grandi del Mediterraneo: quali sono le 5

Alla scoperta delle isole più grandi del Mediterraneo, ecco le prime 5 per dimensione.

Andiamo alla scoperta delle bellissime Isole del Mediterraneo, analizzando quali sono le 5 più grandi e anche più affascinanti da scoprire perché no proprio quest’estate 2024!

Le isole più grandi del Mediterraneo: quali sono le 5?

Le grandi isole del Mediterraneo hanno in comune diverse caratteristiche ambientali, insediative, economiche e sociali corredate da quella qualità che potremmo chiamare “insularità”.

Ma quali sono le 5 più grandi, e perché no, ricche di fascino? Scoprite di seguito la lista delle 5 isole più grandi del Mediterraneo.

Sicilia

Spiagge incontaminate, villaggi pittoreschi, civiltà antiche, gastronomia da sogno e un vulcano fumante che la domina, la Sicilia è l’isola più grande e anche tra le più belle del Mediterraneo. Visitare tutte le sue infinite attrazioni richiede tempo e dedizione, la Sicilia è ricca di arte, natura e tradizioni di abbacinante bellezza e fascino eterno.

Sardegna

La Sardegna non è solo la seconda isola più grande del Mediterraneo e una delle più belle mete per spiagge di sabbia bianca e acque cristalline ma rappresenta un territorio selvaggio e fascinoso, incontaminato. Tantissime le spiagge e calette mozzafiato con mare turchese e smeraldo come fosse un dipinto.

Corsica

La Corsica è la quarta isola più grande del Mediterraneo e una delle sue più affascinanti e selvagge. La natura che ricopre un terzo del suo territorio montuoso, costituisce un parco nazionale ricco di boschi e sentieri a connubio con le sue bellissime spiagge, sparse qua e là.

Maiorca

Maiorca può vantare numerose e affascinanti attrattive: paesaggi naturalistici, spiagge paradisiache, città storiche, vita notturna, panorami incredibili. È la più grande delle Isole Baleari spagnole conosciuta in gran parte per la sua costa ricca di spiagge, calette, vaste distese di sabbia, piccole baie protette, tra le isole più grandi che affacciano sul Mediterraneo.

Malta

Quest’isola del Mediterraneo offre uno sbalorditivo paesaggio già mentre ci si avvicina verso il porto della sua capitale La Valletta dominata da maestosi bastioni color miele costruiti dai Cavalieri di San Giovanni.

I paesaggi naturali di Malta sono altrettanto interessanti con lagune rocciose, baie e insenature mozzafiato, come la Grotta Azzurra, un complesso di sette grotte marine dove l’acqua del mare assume incredibili toni blu cobalto, e gli isolotti di Gozo e Comino.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Viaggi all’estero: cosa sono le eSim e come funzionano

The Umbrella Academy: dove è stata girata la serie tv?

Leggi anche