Che siate appassionati di nordic walking, o semplici amanti del camminare in città, turisti alternativi o desiderosi di conoscere la nostra Capitale sotto aspetti che non avete ancora o mai considerato, ecco per voi 5 itinerari a piedi a Roma.
Camminare fa bene alla salute, è ecologico perché non inquina ed è una delle cose più naturali da fare per l’uomo.
Girare Roma a piedi è una bellissima idea specie nelle giornate tiepide e soleggiate, munitevi di scarpe comode e acqua da bere, partite per la vostra avventura.
Il primo itinerario riguarda le fontane di Roma, dalla Fontana della Barcaccia, Fontana del Tritone, alla Fontana di Trevi. Luogo di partenza stazione Termini.
Si prende via Giolitti direzione via Manin, svolta a sinistra per via Cavour, poi si raggiunge piazza dell’Esquilino, quindi si prosegue su via Depretis e via delle Quattro Fontane, via del Tritone, via Sistina ed ecco la Fontana del Tritone, proseguendo su Trinità dei Monti, Piazza di Spagna ed ecco la Fontana della Barcaccia. Dalla Fontana della Barcaccia si prende la direzione verso sud in via Borgognona, via Propaganda, via Sant’Andrea delle Fratte, via del Bufalo, via Poli, via del Tritone, poi piazza Poli e Piazza di Trevi con la Fontana di Trevi.
Itinerario delle Basiliche, da San Giovanni in Laterano a Santa Maria Maggiore. Si parte da San Giovanni in Laterano, si prende la direzione nord per piazza di Porta San Giovanni, poi Piazza di San Giovanni in Laterano, proseguire verso Piazza San Clemente, via Grossi, via Mecenate, via Merulana e infine si raggiunge Santa Maria Maggiore. Da qui si arriva poi a San Pietro per via Cavour, piazza Venezia, corso Vittorio Emanuele II e Largo degli Alicorni.
Itinerario da Piazza Navona ai Fori Imperiali, partendo da piazza Navona si raggiunge Corso Vittorio Emanuele II e da lì a Piazza Venezia, poi Piazza della Madonna di Loreto fino a Via dei Fori Imperiali.
Itinerario dalle Terme di Caracalla al Colosseo, infine l’itinerario tra i Palazzi istituzionali del nostro Stato con partenza dal Quirinale, sede del Presidente della Repubblica, a Palazzo Chigi, sede della Presidenza del Consiglio, a Montecitorio, dove si trova la Camera dei Deputati, per finire a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica.