Shakespeare vi ha ambientato l’amore struggente e difficile del suo “Romeo e Giulietta”, Verona forse anche per questo resta tra le città italiane più romantiche.
E’ possibile fare quindi alcuni itinerari in dolce compagnia in questa splendida città. Un primo itinerario comincia dalla casa visitabile di Giulietta, in via Cappello, col suo famoso balcone, prosegue poi verso la casa di Romeo, purtroppo visibile solo dall’esterno, e termina sulla tomba della nostra giovane innamorata, dopo piazza Bra.
Un secondo itinerario ci porta da corso Porta Borsari a vicolo Pozzo San Marco, dove si erge un piccolo pozzo in ferro, definito “pozzo dell’amore”, legato alla leggenda di un altro amore sfortunato ed intenso tra due innamorati. Un terzo itinerario ci porta da piazza Erbe, con i suoi edifici storici, verso corso Porta Borsari e passando poi per via Cavour si arriva a Castelvecchio, dove si erge un antico castello degno di una visita. Il quarto itinerario ci porta da piazza Erbe alla vicina Torre dei Laberti, dalla cui cima si gode di un panorama sull’intera città. Quinto itinerario ci porta a piazza dei Signori, luogo dal fascino particolare e bellissimo.