Sapete che l'Irlanda è perfetta da visitare in auto? Scoprite 5 itinerari per girare il Paese!
Argomenti trattati
L’Irlanda è un paese idilliaco per chi ama viaggiare in auto. L’Isola di Smeraldo infatti accoglie turisti da tutto il mondo ancor di più in auto è possibile visitare località irraggiungibili con mezzi pubblici. Scoprite allora 5 itinerari per visitare l’Irlanda in auto!
L’Irlanda è un vero paradiso per chi ama i viaggi in auto e per chi ama alloggiare in strutture tipiche, per vivere al massimo l’esperienza dell’Isola di Smeraldo, dalle mille coste incontaminate e paesaggi incredibili. Scoprite di seguito 5 itinerari consigliati per visitare il Paese in auto.
L’itinerario lungo la Causeway Coastal Route è tra i più belli d’Irlanda in auto infatti, soprattutto nei periodi estivi e di alta stagione, è letteralmente invaso da auto e bus turistici. Collega Belfast a Derry passando attraverso alcune delle tante attrazioni turistiche che fanno sognare: le Giant’s Causeway, l’Old Bushmills Distillery, il The Gobbins e il famoso ponte di corda sospeso di Carrick-a-Rede e Dark Edges.
E’ anche la strada che attraversa le location dove è stato girato Il Trono di Spade e non è inusuale ritrovare cartelli che ricordano le scene della serie televisiva, senza dimenticare la possibilità di visitarne alcune. Su questo itinerario si trovano scogliere impervie, spiagge dorate e le nove cime dei Glens of Antrim.
Un itinerario in auto tra i meno famosi in Irlanda, la Copper Coast abbraccia parte dell’Ireland’s Ancient Eat nella contea di Waterford, tra Tramore e Dungarvan. E’ famoso per le spiagge di Clonea e Bunmahon e i villagi di Bunmahon, Boatstrand, Dunhill, Annestown e Fenor, senza dimenticare le scogliere che guardano le Comeragh Mountains. Al ritorno o all’andata, da visitare c’è Kilkenny, imperdibile tappa dove trascorrere una notte.
Tra i 5 itinerari in Irlanda è consigliata la visita alla piccola penisola, al Sud dell’Irlanda, anch’essa parte della Wild Atlantic Way. Sono circa 140 km di stradine strette affacciate sul mare, passaggi in montagna, rovine antiche che guardano la baia e le isole circostanti. La penisola di Dingle è davvero suggestiva.
Il punto più a nord dell’Irlanda è Malin Head, sulla punta della penisola di Inishowen, raggiungibile in auto o in bicicletta attraverso la strada panoramica Inishowen 100. A Malin Head si possono percorrere sentieri in cima alla scogliera, avvistare squali elefante e delfini e fermarsi per una pinta al Farren’s Bar, a conduzione familiare.
La città balneare di Ballycastle offre una spiaggia sabbiosa, fish and chips sul molo e pub con musica tradizionale. Nelle vicinanze si trova il Carrick-a-Rede Rope Bridge, che collega la terraferma a una piccola isola. Da Ballycastle, un breve viaggio in traghetto vi porterà a Rathlin Island, ricca di fauna selvatica, dove in estate è possibile avvistare le pulcinelle di mare che nidificano e i loro pulcini sui vicini faraglioni.