Per chi ama viaggiare in Italia ma ama meno il caldo, ecco cinque mete da visitare nel mese di ottobre: Sicilia, Perugia, Venezia, Como e Siena.
Argomenti trattati
Nonostante il periodo estivo sia finito, anche il mese di ottobre può regalare ancora delle belle giornate di sole ed un clima favorevole per poter visitare alcune mete in Italia, senza tuttavia subire il caos turistico o l’estenuante caldo estivo.
Per fortuna, nel nostro Paese ci sono diversi posti sempre accoglienti, ricchi di storia e perciò degni di una visita almeno una volta nella vita.
Consigliamo di visitare expedia per le migliori offerte Hotel per l’italia
Ecco quindi cinque mete suggestive dove andare nel mese di ottobre e soprattutto restando in Italia
Per iniziare il nostro viaggio autunnale, una prima meta potrebbe essere la bellissima Sicilia, in particolare Palermo e zone limitrofe. Qui è ancora possibile fare qualche bagno (vivamente consigliata la zona di Mondello) e per chi non vuole rassegnarsi alla fine dell’estate, l’ideale è fare una passeggiata presso la rinomata “Riserva dello Zingaro“.
È uno dei pochi tratti costieri della Sicilia non ancora contaminati da una strada litoranea, insomma un paradiso per gli amanti della natura e per chi ha bisogno di staccare letteralmente la spina dalla frenetica vita cittadina.
Per gli amanti dei centri storici, Palermo è una delle città d’Italia più ricche di storia, tradizioni, infatti offre una vastità di musei e monumenti da visitare, tra cui l’orientaleggiante Palazzo dei Normanni, la più antica residenza reale d’Europa.
Altro luogo da visitare è Santo Stefano di Camastra in provincia di Messina, dove dal 4 al 7 ottobre si svolge la Oktoberfest Stefanese. Se amate le feste e le sagre, in Sicilia ce ne sono davvero tante in questo mese.
Per esempio la sagra della mandorla nella borgata di Regalgioffoli sempre a Palermo. Oppure la Sagra del ficodindia a Santa Margherita di Belice in provincia di Agrigento, una festa per il frutto più famoso in Sicilia con degustazioni e tanto folklore. Insomma ci sono sagre per tuti i gusti!
Altra meta intrigante potrebbe essere l’Umbria ed in particolare Perugia. Città bellissima ed accogliente che ospita nel mese di ottobre l’Eurochocolat, manifestazione internazionale dedicata appunto al cioccolato. Consigliata quindi per i turisti più golosi. Golosità a parte, Perugia ha un ampio centro storico ricco di monumenti, tra cui, per dirne uno, l’Arco Etrusco, la più grande porta d’accesso per la città vecchia. Per chi ama la musica, specialmente il Jazz, da non perdere Young Jazz Festival a Foligno. Oltre a concerti e spettacoli ci sono anche mostre e degustazioni.
Una terza meta è una tra le città più romantiche in assoluto, ovvero Venezia, che in autunno risplende di un’atmosfera davvero particolare e che affascina ancor di più i propri visitatori. Da non perdere la “classica” passeggiata a Piazza San Marco, una visita al Palazzo Ducale, sede del doge e uno dei simboli di Venezia, quindi un must. Se siete in dolce compagnia è vivamente consigliato un bel giro in gondola per i canali. Ancora aperta poi a Forte Marghera la mostra dedicata alle due ruote. Si potranno ammirare le prime motociclette del dopo guerra, fino ad arrivare alle moto dei nostri giorni, il tutto rigorosamente Italiano.
Un’altra meta suggestiva è il Lago di Como con i suoi paesini limitrofi, come Tremezzina (ex Tremezzo), che offrono una vista mirabile del lago e, al tempo stesso, tesori artistici e architettonici, come Villa Carlotta con il suo giardino botanico e la famosa villa Olmo (Como).
Una perfetta cornice per le vostre passeggiate romantiche che potrete rendere ancora più speciale con una crociera pomeridiana nel primo bacino di Como con destinazione Cernobbio, Moltrasio, Torno e Urio.
Per i futuri sposi poi, Mariano Comense ospita la fiera degli Sposi. Ideale per carpire le nuove tendenze tra abiti e preparativi per i futuri sposi. A Erba invece potete trovare la Mostra Mercato dell’Artigianato. Gli artigiani lombardi con le loro opere per la casa, specialmente i mobili e inoltre specialità alimentari tipiche lombarde.
Infine un’ultima meta potrebbe essere la bellissima Siena con le sue campagne circostanti. Ancora più suggestive con il mite clima autunnale e non a caso è una delle città più visitate in Italia.
Potrete ammirare questa città, il cui centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO nel 1995, con le sue piazze medievali e assaporare prelibati piatti della sua tradizione culinaria, come i salumi di cinta Senesi e la carne di chianina, immersi nell’atmosfera agreste della sua campagna.
Per gli amanti dell’arte, è vivamente consigliato il Duomo di Siena, il quale è una delle chiese più significative nello stile romanico-gotico in Italia. Senza dimenticare le numerose iniziative organizzate da Comune come le visite guidate come la visita al sistema di approvvigionamento idrico dell’ospedale trecentesco.
Oppure il percorso della Via Francigena da Porta Camollia, all’Orto dé Pecci, passando dal Museo del Santa Maria della Scala. Quest’anno poi il 20 ottobre si correrà il Palio di Siena straordinario, dedicato al centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.
Su Skyscanner è possibile comparare le migliori offerte per le tratte nazionali, per visualizzare le offerte dei voli su skyscanner cliccate qui