Mete importanti dal punto di vista artistico-architettonico in Francia: 5 più belle

Mete importanti dal punto di vista artistico-architettonico in Francia: scoprite le più belle!

La Francia, uno dei Paesi europei più turistici e visitati, è ricca di cultura, storia, fascino, e anche tanta diversità. Ma quali sono le mete più importanti dal punto di vista artistico-architettonico? Scopriamo le 5 da visitare

Mete importanti dal punto di vista artistico-architettonico: 5 destinazioni in Francia

Parigi

La Ville Lumière è una delle mete principali per ogni appassionato di turismo artistico, e architettonico, infatti, è qui che si trova il paradiso tra monumenti, cultura, musei e gallerie d’arte, in equilibrio perfetto tra passato e futuro. La capitale francese è una destinazione perfetta per tutti: per chi la visita per la prima volta ma anche per chi conosce bene il suo lato più glam e vuole scoprirne i luoghi più nascosti o quelli alternativi rispetto al turismo di massa.

Città dal fervido panorama culturale e artistico in continua evoluzione, è anche la meta preferita dagli amanti dell’arte, che qui non trovano solo i grandi musei famosi in tutto il mondo ma anche gallerie, hotel, boutique e ristoranti dove vivere e respirare l’arte. Gli appassionati d’arte e architettura trovano a Parigi circa 150 musei da visitare, a cominciare dai celeberrimi Louvre e d’Orsay: c’è un museo per tutto, e non basterebbe un anno per visitarli tutti.

Arles

Arles è una città dal ricchissimo patrimonio storico che sorge in Costa Azzurra, tra Marsiglia e Montpellier. Intorno all’800 a.C. fu occupata dalle popolazioni liguri, che si insediarono lungo le sponde del Rodano. Successivamente fu conquistata dai Romani, che lasciarono un incredibile patrimonio storico tuttora ben conservato, come l’Arena di Arles e le Terme di Costantino. La città vanta anche alcuni edifici in stile romanico degni di nota, uno su tutti la Chiesa di Saint-Trophime.

Strasburgo

Un piccolo gioiello nel cuore dell’Alsazia. Il centro storico racchiuso dentro la Grande Île è un viluppo di stradine, caratteristici edifici medievali, parchi verdi e canali, fino al capolavoro della Cattedrale di Notre-Dame. Il tramonto è un momento magico: mille angoli pittoreschi invitano a fermarsi per una fotografia.

Carcassonne

Carcassonne è una città fortificata dal fascino unico e senza tempo. Si trova nel sudovest della Francia, vicino alla costa del Mar Mediterraneo. A metà del XIX secolo la cittadella ormai fatiscente è stata completamente ricostruita e oggi offre un’ambientazione da sogno, dove potrai fare un salto indietro nel tempo.

Mont-Saint-Michel, Normandia

Luogo unico al mondo sulla costa settentrionale francese. La storia di questo isolotto risale addirittura all’VIII secolo. Nel tempo ha ospitato un’abbazia benedettina, una fortezza e perfino una prigione. Ciò che contraddistingue questo luogo così particolare, e che in passato ha rappresentato la sua salvezza contro gli attacchi nemici, sono le sue eccezionali maree.

Le acque dell’oceano sopraggiungono infatti alla velocità di un cavallo al galoppo, per ricordare la descrizione che ne ha fatto Victor Hugo, e isolano Mont-Saint-Michel per alcune ore. Oggi Mont-Saint-Michel è una delle attrazioni turistiche più visitate della Francia. Se ti trovi in Normandia, non lasciarti sfuggire l’opportunità di ammirare il suo incantevole borgo medievale.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Dove andare per il viaggio di nozze: 5 mete per la luna di miele

Hit Man – Killer per caso: le location dove è stato girato

Leggi anche