Il Parco del Gran Paradiso è stato il primo parco nazionale a essere creato in Italia e con una buona ragione. I suoi ghiacciai, le sue cime, le montagne sono casa di molti animali, tra cui capre e stambecchi, che è stato cacciato sino a estinguersi nel XIX secolo.
Fortunamente, un re ha deciso di intervenire per salvarlo.
Il Parco Nazionale dell’Abruzzo, Lazio e Molise gioca un ruolo cruciale nella preservazione di lupi e orsi. Il parco, che è stato fondato nel 1022, è coperto dalle montagne abruzzesi, ma è stato più tardi espanso per includere territori delle tre regioni principali. E’ un luogo soffice, ricco di pendii, orchidee e iris, alberi di pino.
Il Parco dell’Aspromonte con i suoi massicci di colore bianco è una piramide rocciosa che culmina nella cima del Monte Cocuzzo. Il parco ha dei pendii di granito e dei profondi canyon nella roccia.
Il Parco Nazionale della Sardegna si trova nei pressi di un villaggio di pescatori che è meta di festival religiosi ogni anno.
Spostandosi verso sud, si trova uno dei parchi più grandi di Italia, il Parco Nazionale del Pollino, tra Calabria e Basilicata. Il Pollino ospita una immensa flora e la Grotta del Romito, uno dei siti archeologici maggiormente più importanti.