5 Piatti tipici della cucina francese

La cucina francese è tra le più buone e raffinate al mondo. Vi proponiamo qui cinque piatti tipici del Paese che non vedrete l’ora di provare

France, mon amour…la Francia è il Paese dell’amore, ma non solo. Si dice che la cucina francese sia la migliore al mondo, e la sfida con quella italiana è ormai aperta da tempo indicibile.

Vi proponiamo qui cinque deliziose ricette francesi, così potrete testare con mano – o meglio con bocca – quale cucina si adatti di più al vostro palato.

La Francia è nota per i suoi piatti raffinati, più liquidi che solidi. Vi presentiamo una zuppa particolare a base di cipolle bianche lasciate appassire e caramellizzare nel burro, sfumate con Porto e portate a cottura con brodo di pollo.

È servita in singole cocotte dopo aver gratinato in forno una generosa dose di gruyère posto sulla superficie e accompagnato con fette di pane tostate o, nella versione più succulenta, dorate nel burro.

Una gustosa variante è la zuppa a base di pesce. Questa ricetta tipica di Marsiglia porta in tavola il mare. Pesci da zuppa come scorfano, rana pescatrice, San Pietro, triglie, grongo, gallinella, naselli, frutti di mare, ma soprattutto il profumo della cipolla e dello zafferano, alloro e vino per sfumare. I pesci sono aggiunti uno alla volta e appena il brodo spicca il bollore si abbassa la fiamma. Da questo deriva il nome del piatto come combinazione di due parole occitane: bolhir, bollire, e abaissar, abbassare.

Chi invece desidera assaporare un piatto più corposo (e calorico!), non può farsi sfuggire il Gratin al Munster. Preparazione tradizionale alsaziana a base di patate e formaggio. Si alternano strati di patate crude con fette di pancetta, fettine sottili di cipolla dorata e fiocchi di Munster, formaggio di latte crudo vaccino a pasta molle con crosta lavata arancione. Il tutto è irrorato di panna fresca per favorire la cottura delle patate.

Vogliamo chiudere con un bis di dolci. Il primo è la Saint-Honorè, torta tipica francese con una base di sfoglia croccante, sul cui bordo siano posizionati choux caramellati. Il centro della torta è farcito con crema chiboust, una pasticcera alleggerita e addizionata con meringa italiana. Il secondo è un classico della cucina francese che non necessita di presentazioni: il croissant. Non un cornetto, non una brioche, ma una cosa ben diversa: pasta lievitata e sfogliata grazie all’impiego di ottimo burro di latteria leggermente salato. Strati di pasta sovrapposti, intervallati da aria dopo la cottura. Al morso è burroso senza essere invadente, soffice e fragrante, ottimo sia nella versione dolce che in quella salata.

Allora stasera cosa preferite? Francese o italiano?

Leggi commenti

Condividi