La Germania ultimamente è diventata il nuovo Paradiso terrestre: condizioni di lavoro ottimali, meritocrazia, ambienti puliti e sicuri e, che ci crediate o no, anche ottimo cibo.
Qui di seguito 5 piatti tipici della cucina tedesca che vi faranno apprezzare ancora di più questo Paese.
Lunga vita ai wurstel! È ormai noto che in Germania se ne fa ampio uso (soprattutto a colazione). Oggi vogliamo presentarvi i wurstel bianchi: salsicce a base di carne di maiale e di vitello aromatizzate con cipolla, limone e prezzemolo (infatti se vedete dei puntini verdi non vi preoccupate, si tratta appunto di prezzemolo).
Tradizione vuole che non si mangino mai dopo le 12.
Ma in Germania apprezzatissimi non sono solo i wurstel ma anche le patate, le mitiche Kartoffel. L’insalata di patate è tipica, e viene di solito accompagnata dai wurstel. Questo piatto non va ovviamente considerato come contorno. Con queste dosi è un secondo ricco o, dimezzandole, un antipasto.
Il terzo piatto è ideale per chi soffre di intolleranze alimentari. Si tratta dei calzoni ripieni di carne senza lievito: un piatto semplice e goloso a base di latte, strutto e farina.
Se volete organizzare un Oktoberfest a casa vostra con gli amici, accanto a wurstel di diversi tipi, non può mancare lo stinco di maiale, da servire rigorosamente con tanta senape bavarese, gli immancabili crauti e delle patate lesse. Non dimenticatevi di preparare anche dei pretzel, gli strani panini a forma di nodo cosparsi di sale, che aiutano a bere molta birra.
Un dessert tipico della cucina tedesca e austriaca è il Kaiserschmarren, ma più correttamente si dovrebbe scrivere Kaiserschmarrn. È un dolce particolare, infatti si tratta di una omelette dolce “stracciata”, cioè quando è cotta viene fatta a pezzi. Viene poi servita coperta da zucchero a velo, ed accompagnata con della composta di frutta o marmellata.
Leggi commenti