Per molti, il pensiero di viaggiare per il mondo gratuitamente è l’ultimo sogno. Per fortuna, può essere una realtà, se cercate di vivere a casa di altre persone, il volontariato presso le aziende, autostop o insegnamento della lingua inglese all’estero.
Qui ci sono sette modi di viaggiare per il mondo gratuitamente:
Housesitting
Housesitting è un modo di trovare alloggio gratuito durante il viaggio. Housesitters viaggiano per il mondo e si prendono cura degli animali domestici e case di proprietari mentre sono via in cambio di alloggio gratuito. Housesits possono essere trovati in tutto il mondo e la loro durata può variare da giorni a anni. L’unica cosa di cui hai bisogno per avere successo è pianificare viaggi flessibili, un amore per gli animali e alcuni riferimenti.
WWOOFing
WWOOFing acronimo di Willing Workers in aziende biologiche, o World Wide Opportunities in Organic Farms, ed è un modo per fare volontariato e aiutare in una fattoria biologica in cambio di cibo gratis e alloggio. Normalmente può impegnarsi a lavorare per almeno 4-6 ore al giorno per un paio di giorni o più.
Autostop
Autostop è un modo per risparmiare sui costi di trasporto, ed è molto efficace in paesi come la Nuova Zelanda, dove c’è una grande cultura dell’autostop.
Se siete nervosi circa autostop o non volete provare da soli, chiedete in giro a vostro ostello e probabilmente sarete in grado di trovare persone ad unirsi nella tua avventura.
Couchsurfing
Couchsurfing è un sito web in cui è possibile trovare un divano per dormire in una città gratuitamente. Sarete in grado di incontrare gente del posto e scoprire parti nascoste della città, il tutto mentre risparmiate denaro per l’alloggio. Assicurarsi di leggere le recensioni dei padroni di casa con attenzione prima di contattarli.
Volontariato
Potete trovare opportunità di volontariato in tutto il mondo, e sarete in grado di trovare uno adatto a voi. Scegliete il vostro programma con attenzione.
Viaggi Hacking
L’hacking di viaggio comporta l’uso di carte di credito e le offerte per raccogliere miglia e punti da riscattare in voli e hotel. Se lo fai bene, non si deve pagare per un volo di nuovo – e sarà spesso in grado di viaggiare in business class.
Insegnare l’inglese all’estero:
Se hai una laurea, vi accorgerete che in alcuni paesi del mondo sarete in grado di lavorare come insegnante di inglese, senza ulteriori qualifiche. La paga non sarà incredibile ma sarà abbastanza per vivere fuori. Se non hai una laurea, è ancora possibile studiare per un esame TEFL, e troverete relativamente facile trovare un posto da insegnante in Asia. Alcuni corsi aiutano anche a trovare un lavoro dopo aver completato il corso.