Sta per arrivare un aereo che potrebbe cambiare per sempre il nostro modo di viaggiare: questa primavera, Boeing inaugurerà uno dei nuovi aerei 777X.
Compagnie aeree in tutto il mondo, fate attenzione! Sta per arrivare un aereo che potrebbe cambiare per sempre il nostro modo di viaggiare. Questa primavera, tutti gli occhi saranno puntati su Boeing, che per la prima volta volerà con uno dei suoi nuovi aerei 777X.
La nuova serie combinerà le caratteristiche migliori dell’attuale 777, utilizzato da società come British Airways, e del 787 Dreamliner, che è stato definito uno dei velivoli tecnologicamente più avanzati della storia. Il 777-9, il primo della famiglia X a essere progettato, avrà i più grandi motori a reazione mai visti, attaccati alle ali più lunghe di qualsiasi altro aereo mai realizzato dal produttore di Seattle.
Naturalmente, la qualità si paga: basti pensare che il modello minore, il 777-8, verrà venduto per circa 200 milioni di dollari, e sarà pertanto l’aereo più costoso di Boeing.
I nuovi velivoli porteranno vantaggi e benefici sia alle società sia ai passeggeri. Da un lato, infatti, Boeing prevede un notevole aumento dell’efficienza del carburante, e quindi una riduzione dei costi operativi fino al 18%, che a sua volta dovrebbe portare a una riduzione delle tariffe sulle tratte a lungo raggio: oltre a essere l’aereo bimotore più grande, il 77x sarà anche il più efficiente del pianeta. Dall’altro lato, aumenterà anche il comfort offerto ai passeggeri, che potranno viaggiare con gli stessi vantaggi del Dreamliner, tra cui ampie finestre oscurabili, soffitti più alti e un sistema di ventilazione appositamente studiato per combattere il jetlag.
In realtà, le sue specifiche tecniche parlano già da sé: con un’apertura alare fino a 71,8 metri e una lunghezza di 76,7 metri (maggiore di un 747), il 777X è destinato a diventare l’aereo di punta della Boeing. Considerate le sue dimensioni, è facile immaginare che abbia anche una maggiore capacità rispetto ai suoi predecessori: dai progetti, infatti, risulta che l’X sarà in grado di trasportare fino a 414 passeggeri in due file di posti a sedere.
Nonostante il 777 sia uno dei mezzi principali utilizzati da British Airways, la compagnia di bandiera britannica non ha ancora segnalato interesse per il nuovo fratello in arrivo, ma ha invece ordinato il suo rivale prodotto da Airbus, l’A350-1000. Attualmente sette compagnie aeree hanno preso accordi con Boeing per avere il 777-9: tra queste, Emirates ha effettuato l’ordine maggiore. Anche Qatar, Etihad e Lufthansa hanno già effettuato un ordine, mentre Turkish Airlines ha dimostrato solamente interesse per il momento. Inoltre, Qatar, Emirates ed Etihad sono state le uniche società a richiedere anche il 777-9.
Ad ogni modo, i primi 777-9 verranno consegnati a partire dall’anno prossimo.