Argomenti trattati
Scopri cosa vedere ad Acciaroli, la piccola frazione di Pollica in provincia di Salerno. Il piccolo paesino di Acciaroli, inoltre, è una sede portuale molto particolare, caratterizzata dalle sue bellezze. Oltre allo splendido mare, infatti, Acciaroli ospita molti luoghi d’interesse da visitare.
Acciaroli: cosa vedere
Una località turistica d’eccellenza è quella di Acciaroli, ideale per trascorrere le vacanze in villeggiatura e per una passeggiata nel weekend. Il caratteristico borgo dei pescatori, infatti, attira ogni anno tantissimi turisti e visitatori da tutta Italia, e non solo, che scelgono questa splendida località per trascorrere le vacanze estive.
Inoltre, da diversi anni, Acciaroli ottiene le 5 vele di Legambiente e la Bandiera Blu, grazie alla qualità e alla bellezza delle sue acque.
Motivo per cui, tantissimi turisti e visitatori riempiono le sue spiagge durante i mesi estivi.
Famoso per essere un caratteristico borgo in pietra, questo paesino, in quanto località di mare, mostra il suo meglio durante il periodo estivo. Tuttavia, sono tanti i luoghi da visitare tutto l’anno. Ecco quali.
Centro storico
Il centro storico di Acciaroli è pieno di archi, muri in pietra, vicoli stretti e stradine panoramiche. Tuttavia, il centro storico è anche il luogo ideale per lo shopping, soprattutto turistico.
Qui, infatti, si trovano negozi alla moda ma anche botteghe colme di specialità e gusti tipici del luogo. Inoltre, proprio in questa zona sono concentrati i ristoranti migliori, che offrono le loro prelibatezze ai turisti durante tutto l’anno.
Chiesa dell’Annunziata
Anche a seguito di numerosi rifacimenti, la Chiesa dell’Annunziata rimane uno dei luoghi più belli da visitare ad Acciaroli.
Si tratta di una chiesa molto antica. Infatti, i racconti testimoniano la presenza di una chiesa dedicata alla Madonna già nel 1187, mentre la costruzione del campanile risale al 1926. Già dal lungomare è possibile ammirare il maestoso campanile e la facciata della chiesa.
Torre Normanna
Uno dei luoghi più famosi ed importanti di questo borgo di pescatori è la Torre Normanna. Questa si trova alle spalle della Chiesa dell’Annunziata e aveva lo scopo di avvistare le diverse minacce provenienti dal mare.
Oggi la Torre Normanna di Acciaroli è parte integrante del porto e del lungomare di Acciaroli tra suggestivi tramonti e lunghe passeggiate. La Torre risale al 1233, anno in cui l’imperatore Federico II la fece inserire fra le torri di guardia del litorale. Infatti, non è l’unica torre sulla costa utilizzata per sorvegliare le acque per difendersi dai nemici.