Argomenti trattati
Avete mai avuto voglia di visitare un castello davvero principesco? Quelli che, grazie alla Disney, abbiamo sempre sognato sin da piccoli e che sembravano così lontani dalla realtà? Vi rallegrerà sapere che l’Europa è punteggiata di splendidi castelli dall’aria fatata.
Uno di questi è il castello di Neuschwanstein.
Castello di Neuschwanstein
Il Castello di Neuschwanstein, traducibile in italiano come nuova pietra del Cigno, è un bellissimo edificio costruito alla fine del XIX secolo per volere di Re Ludovico II di Baviera.
Il castello è situato in Baviera, nella zona Schwangau e fu costruito come omaggio al compositore Richard Wagner, che amò particolarmente l’edificio, che però servì come ritiro personale di re Ludovico.
Costruito nell’arco di due decenni, le stanze del castello vennero decorate con numerosi riferimenti alla saga tedesca di Lohengrin, particolarmente cara allo stesso Wagner, del quale vennero utilizzati temi ed immagini. Il castello, dunque, risulta una celebrazione grandiosa dell’arte, della tradizione popolare e della musica.
Successivamente, il castello è stato aperto al pubblico e, per ovvie ragioni, ha rappresentato l’ispirazione per i più importanti cartoni animati Disney come: Biancaneve e i sette nani, Cenerentola e La bella addormentata nel bosco. Se il castello è così fatato e fiabesco, anche il panorama attorno non scherza: bellissimi e fiorenti boschi si estendono a perdita d’occhio su tutta la vallata ed è possibile passeggiarvi. Insomma, si tratta davvero di un luogo in cui sentirsi principi e principesse!
Cosa sapere
Il castello è visitabile per intero, salvo eventuali ristrutturazioni o chiusure momentanee. Nel periodo invernale, per esempio, il Ponte di Maria potrebbe essere non accessibile a causa delle condizioni metereologiche poco favorevoli. Ad ogni modo, potrete bearvi della visita alle diverse sale interne, tra cui quella del Trono, la Camera da letto, la Sala dei Cantori e la Grotta.
Se volete visitare la struttura, è obbligatorio acquistare i biglietti direttamente all’ingresso del castello di Neuschwanstein in Hohenschwangau, sotto il castello. Per questo è bene presentarsi in anticipo rispetto all’orario di visita, prenotando anche giorni prima, in modo da potersi procurare i biglietti per tempi decenti ed evitare sgradevoli sorprese.
Infatti, l’edificio, sopratutto durante i mesi estivi, è letteralmente preso d’assalto da turisti e visitatori, dunque può capitare che tutti i biglietti vengano esauriti prima del pomeriggio e che vi siano tempi d’attesa piuttosto lunghi, anche di qualche giorno!
Biglietti online
Il costo del biglietto intero è di 12 euro, mentre il prezzo ridotto è di 11 euro. L’ingresso è libero per i bambini e i ragazzi al di sotto dei 18 anni. Non siete ancora sul luogo e non potete prenotare i biglietti?
Nessun problema: è disponibile, sul sito dedicato al castello, un servizio di prenotazione online dei biglietti, con un piccolo supplemento, fino a due giorni prima della data della visita. Vi ricordiamo che il castello può essere esplorato solo attraverso una visita guidata.
Purtroppo, nel castello è severamente vietato scattare foto e girare filmati. D’altra parte, una bellezza simile non potrà che restare scolpita nella propria memoria. Buon viaggio!
Booking.com