Tra le tante isole della Grecia dove poter passare delle vacanze rilassanti per tutta la famiglia, senz’altro vi è la piccola e ben collegata Itaca. Quest’isola, divenuta leggendaria grazie al poema omerico dell’Odissea, nel corso del tempo si è trasformata in una nota località turistica.
Collegata tramite traghetti alla vicina Cefalonia ed al porto di Patrasso, dove sbarcano altri traghetti provenienti dall’Italia, Itaca riesce ad offrire buone strutture e ottime spiagge per turisti, sia adulti che bambini.
Con i bambini, ad esempio, ci si può rilassare sulle varie spiagge presenti sull’isola: Sarakiniko offre sabbia finissima ed acqua cristallina, mentre su quelle di Frikos, Kioni e Vathi, più attrezzate, si possono noleggiare pedalò e canoe.
Inoltre, per coloro che amano invece passeggiare, si possono percorrere diversi itinerari e fare delle escursioni lungo tutta l’isola: visitare la località di”Stavros”, ad esempio, dove secondo la leggenda omerica sorgeva il palazzo di Ulisse e l’antico centro di Itaca; oppure visitare l’antico Monastero di Panagia Katharon e ammirarne le sue icone religiose.