Tutte le informazioni che riguardano l'interessante iniziativa "adotta un albero di ciliegio a Vignola".
Argomenti trattati
A Vignola, bellissimo borgo nel territorio dell’Emilia Romagna, è stata lanciata una splendida iniziativa dal nome “adotta un albero di ciliegio a Vignola“.
Negli ultimi anni si è assistito alla nascita di bellissime iniziative, il cui fine è quello di tutelare il patrimonio naturalistico italiano e la biodiversità.
Si riconosce ormai chiaramente l’importanza di preservare l’ambiente e la natura. Oltre a questo, si sente in modo sempre più evidente l’esigenza di ricorrere a metodi agricoli etici e sostenibili.
Anche a Vignola, un grazioso borgo nel cuore dell’Emilia Romagna, è presente un’iniziativa di questo genere.
L’interessante progetto prevede la possibilità di adottare un bellissimo albero di ciliegio. In particolare, alcune aziende agricole locali danno la possibilità di dare un nome all’albero adottato. Si tratta di un progetto che fa sentire i cittadini più vicini al mondo agricolo e ne aumenta di conseguenza la responsabilità. Attraverso il supporto dato tramite l’adozione di un albero, è possibile sostenere tecniche agronomiche che consentano di rispettare l’ambiente. Il sostegno consente anche di creare sempre più aree verdi, in cui si possano piantare nuovi alberi al fine di incrementare la produzione agricola.
Sugli appennini del modenese la coltivazione dei ciliegi assume un’importanza rilevante per tutto il territorio. La tradizione della coltivazione di questi alberi è uno dei perni centrali dell’economia locale. Attraverso l’iniziativa che permette l’adozione di uno degli esemplari presenti, è possibile assistere alla fioritura degli splendidi alberi di ciliegio di Vignola. In cambio dell’adozione si riceve del materiale fotografico, accompagnato da pagine che contengono importanti informazioni sull’iniziativa.
La cosa interessante per chi ama la natura e adora gustare delle ottime ciliegie è la possibilità di ricevere persino 10 chili di questi gustosissimi frutti. Le ciliegie possono essere ritirate direttamente in azienda, per favorire il contatto diretto tra produttore e consumatore. In questo modo, chi adotta un albero riesce ancora meglio a sentirsi parte integrante del bellissimo progetto. Naturalmente, si può anche optare per la spedizione e ricevere le ciliegie comodamente a casa.
L’adozione di un albero di ciliegio ed il mantenimento della propria pianta ha un costo ragionevole. Bastano infatti 70 euro per supportare questa splendida iniziativa e ricevere in cambio le succose ciliegie di Vignola. In più, l’adozione e la possibilità di recarsi nei campi di coltivazione permettono di stabilire un prezioso contatto con la natura. Si tratta di una bellissima idea che avvicina il consumatore al mondo dell’agricoltura, alla conoscenza della terra ed ai metodi di coltivazione. In questo modo si riscopre il piacere di veder crescere una bellissima pianta, per poi coglierne e riceverne i frutti.