Gli aeroporti più spaventosi del mondo

Piste cortissime, sulla spiaggia, in mezzo ai monti: paura non solo di volare ma di decollare e atterrare, negli aeroporti più spaventosi del mondo.

Se tra le vostre paure ataviche c’è quella di volare, tenete a mente gli aeroporti elencati di seguito e fate in modo di non capitarci, visto che sono noti per essere tra i più pericolosi al mondo.

Gli aeroporti più spaventosi del mondo: Aeroporto Princess Juliana International

Uno tra i pochissimi aeroporti con la pista praticamente in spiaggia: l’Aeroporto Princess Juliana International è a 100 metri dalla spiaggia di Maho Beach, nell’isola di Sint Maarten, territorio del Regno dei Paesi Bassi.
La logistica del luogo fa sì che gli aerei in arrivo sorvolino i bagnanti a bassissima quota, e infatti i bar e i negozietti sulla spiaggia non si sono persi d’animo e hanno da tempo sfruttato questa peculiarità, che pare attragga turisti da ogni parte del mondo molto di più di quanto apparentemente dovrebbe spaventarli. Così fuori dagli esercizi commerciali e sui tavolini, cartelli e lavagne con gli orari dei voli in arrivo e in partenza sono posizionati a beneficio di impavidi turisti sprezzanti del pericolo (abbastanza concreto).

Gli aeroporti più spaventosi del mondo: Aeroporto di Courchevel, Francia

Letteralmente un altiporto, nato per servire la vicina stazione invernale al confine tra Francia e Val d’Aosta, l’aeroporto Courchevel gode del record della pista più ripida del mondo: 18,5% di pendenza.
Inutile dire che qui gli aerei possono essere manovrati solo da piloti esperti, considerata anche la posizione dell’aeroporto in mezzo a montagne altissime. Una curiosità: vista la spettacolarità della pista, in questo altiporto sono stati girati diversi film, tra cui il celeberrimo 007 nella versione con Pierce Brosnan.

Gli aeroporti più spaventosi del mondo: Aeroporto di Juancho E. Yrausquin, Antille Olandesi

Quella dell’aeroporto di Juancho E. Yrausquin ha il primato di pista più corta del mondo, solo 400 metri. Ma non è solo questo il problema, perché l’aeroporto si trova in una piccola isola delle Antille Olandesi e la pista è letteralmente incastonata tra scogliere a picco sul mare, vegetazione e colline. Insomma, le manovre non solo tra le più semplici che un pilota possa fare, e l’atterraggio può diventare decisamente da brivido.

Gli aeroporti più spaventosi del mondo: Aeroporto Kai Tak, Honk Kong

Chiudiamo la carrellata degli aeroporti più spaventosi del mondo con quello di Kai Tak in Cina, esattamente ad Honk Kong, probabilmente l’aeroporto più pericoloso di tutti i tempi, visto che decolli e atterraggi avvenivano tra grattacieli e montagne. Avvenivano, perché, per fortuna, è ormai chiuso da oltre 20 anni, ma celebre a livello internazionale per le improbabili quanto pericolosissime procedure di avvicinamento alla pista.

Condividi