Argomenti trattati
All’alba del 2020 il viaggiare in aereo sta diventando molto di moda, le continue offerte di compagnie low cost permettono di spostarsi in qualsiasi parte del mondo con velocità ed a prezzi contenuti. Questo continuo spostarsi però mette le persone nella spiacevole situazione di doversi recare in aeroporto; spesso si ha la possibilità di farsi accompagnare da qualche amico o parente o come nelle grandi città, c’è la possibilità di autobus specifici ma, non è sempre così.
Soluzione alternativa a queste citate, è la possibilità di lasciare la propria auto, in un parcheggio a lunga sosta. Oggi tratteremo nello specifico il prezzo del parcheggio a lunga sosta nell’aeroporto Fiumicino a Roma.
Aeroporto Fiumicino a Roma: prezzo
Una dei servizi più utili che un aeroporto possa offrire, è quello della sosta lunga per auto. Fortunatamente l’aeroporto di Fiumicino garantisce questo servizio grazie alla società Easy Parking. Nello specifico vengono offerti due tipologie di parcheggio a sosta lunga: coperto e scoperto.
Nel primo caso, come si può dedurre, c’è più confort e una copertura per ripararsi dalle intemperie, nel secondo caso vi è invece un parcheggio senza coperture ma con un risparmio sul costo non indifferente.
Molti, quando si parla di parcheggio a lunga sosta, pensano che sia utile solo per coloro che devono affrontare lunghi viaggi; in realtà la lunga sosta può risultare conveniente anche per coloro che non devono sostare per tanto tempo.
Come servizio aggiuntivo, l’aeroporto di Fiumicino permette di usufruire del servizio navette che ogni 5 minuti effettuano corse e sono disponibili negli orari 01:00 alle 05:00 con un’attesa massima di 15 minuti.
Come già anticipato, l’aeroporto permette di sostare nel parcheggio coperto; questo è un vero e proprio parcheggio green, grazie agli oltre 1600 posti coperti da pannelli addetti al fotovoltaico. Servizio esteso al servizio navetta con mezzi ecologici dotati di ultime tecnologie. Tutto questo per migliorare il confort ed il viaggio dei propri passeggeri.
Capacità maggiore per i posti scoperti, con ben 2600 posti a disposizione ad un costo inferiore; collegato con i Terminal grazie alle navette a transito periodico di 5 minuti è perfetto per chi vuole una soluzione semplice e meno cara.
Vetture e Roulotte
- 1 Giorno: 5.00 euro – 9.00 euro;
- 3 Giorni: 13.50 euro – 24.30 euro;
- 7 Giorni: 27.50 euro – 49.50 euro.
Moto e Pullman
- 1 Giorno: 53.00 euro – 20.00 euro;
- 3 Giorni: 8.10 euro – 54.00 euro;
- 7 Giorni: 16.50 euro – 110.00 euro.
Come prenotare e quanto sostare
Quando ci si approccia ad un aeroporto grande come quello di Fiumicino, è sempre intelligente dare uno sguardo al sito ufficiale; qui si potranno effettuare non solo le prenotazione dei propri voli, ma anche le prenotazioni dei parcheggi a lunga sosta.
Vediamo meglio nei particolari di cosa si tratta. Per poter prenotare un parcheggio a lunga sosta, le possibilità sono due:
- la prima è di chiamare il Call Center;
- la seconda è di poterlo fare online sul sito ufficiale; entrambi senza costi aggiuntivi.
Passo successivo alla prenotazione è il pagamento, si ha la possibilità di poter pagare già in sede di prenotazione la possibile sosta su un determinato periodo di tempo, basta selezionare l’opzione -paga online- e si potranno ricevere anche degli sconti sulla tariffa ufficiale. Importante prima di effettuare tale scelta è conoscere bene gli orari di apertura dei parcheggi in aeroporto, fortunatamente i parcheggi Easy Parking sono aperti 24/24 ore. Una volta effettuato il pagamento si può decidere di prenotare fino ad un massimo di 60 giorni; i giorni diventano 90 nel caso in cui la prenotazione non avvenga online.
Per coloro che necessitano di un parcheggio per passeggeri con ridotta mobilità, è bene sapere che l”aeroporto mette a disposizione il piano terra del parcheggio del Terminal C ed i piani 0.4 e 5 del piano del Terminal A nelle zone addette al parcheggio a lunga sosta.