Decidere se agosto è il momento giusto per il viaggio in Italia è una questione di gusti e preferenze. Alcuni vogliono evitare la folla a tutti i costi, gli altri prosperano tra folle di compagni di turisti e locali. Per decidere se è un tempo buono o cattivo per voi, alcune cose devono essere prese in considerazione, e alcune domande devono avere risposta.
Agosto è verso la fine della stagione di viaggi in Europa, anche in Italia. Non importa dove tu vada, si incontrano folle, soprattutto in attrazioni turistiche come il Colosseo a Roma, i canali di Venezia o di qualsiasi museo importante. Mentre è vero che le grandi città come Roma sono meno affollate con i residenti.
Gli italiani in genere prendono le loro vacanze nel mese di agosto, una tradizione collegata alla festa conosciuta come Ferragosto a metà del mese.
Molte aziende chiudono in agosto. Molti degli abitanti del luogo possono essere in vacanza, ma non significa che le strade saranno vuote. Dal momento che è ancora alta stagione, tutti i siti turistici più importanti restano aperti .
Anche se agosto è il periodo più caldo dell’anno in Italia, e la più affollata da un punto di vista turistico, troverete anche che le tariffe sono più costose durante l’alta stagione. Le stagioni di spalla della primavera e l’autunno sono i periodi migliori per i viaggi in Italia, quando le tariffe sono più economiche, il mite clima e tutto è ancora aperto a meno che non sia una festa nazionale.