Spoleto è una piccola perla incastonata nella campagna umbra, che custodisce monumenti di grande pregio archeologico appartenenti a diverse età.
Si tratta di una località sorprendente sia dal punto di vista culturale che di quello paesaggistico. In particolare tra Giugno e Luglio, gli appassionati di arte e spettacolo si riuniscono in questa città per il Festival dei due Mondi, una rassegna internazionale di musica, teatro, arte e danza.
Se volete soggiornare nei pressi di questo centro, la soluzione migliore è probabilmente quella di affidarsi a degli agriturismi in cui sarà possibile godere del relax della campagna e dell’ottimo cibo della zona. Il Poggiolo, ad esempio, accoglie i suoi ospiti in un antico casale del 500′ posto su una splendida vallata. L’atmosfera è molto rustica ma si può comunque beneficiare di una splendida piscina e di numerose escursioni all’aria aperta.
Il Vigneto abbina invece l’antichità che si respira nella sua struttura, in passato era proprietà di ordini religiosi e qui venivano inviate le suore la cui salute era in pericolo grazie al suo clima secco e ventilato, alla cultura per il vino. A fine ‘800, infatti, l’ignegnere agrnomo Giovanni Battista Leonetti Luparini acquista il Casale e i suoi terreni avviando un’azienda vinicola ancora oggi molto florida.