Airone è la compagnia low cost di Alitalia che ora ha il nome Alitalia CityLiner e collega gli aeroporti italiani con base a Linate e Fiumicino.
Argomenti trattati
Poter spendere sempre meno per volare è diventata una costante ricerca da parte dei privati. I voli low cost negli ultimi dieci anni hanno fatto passi da gigante. Si è riusciti a collegare le principali città europee con dei voli dai prezzi davvero bassi.
Qualcosa che fino a vent’anni fa si credeva quasi impensabile. Le compagnia aeree più famose per i voli low cost sono principalmente due e volano con bandiera straniera. Esiste anche una compagnia italiana che garantisce collegamenti a basso costo tra gli aeroporti italiani.
Si tratta di Air One.
Airone nasce inizialmente con il nome di Aliadriatica nel 1983. Inizialmente la sua flotta era costituita da un solo Boeing 737-200 per tratte di raggio medio – corto. Dodici anni dopo, nel 1995, il nome cambiò nell’attuale denominazione. Anche in questo caso si trattava di tratte decisamente brevi per collegare le due principali metropoli italiane : Milano e Roma. E’ stato l’inizio di una veloce crescita che ha portato inizialmente al trasporto di oltre settecento mila passeggeri. Nel 2006 la quota annuale ha sfondato i quattro milioni di passeggeri.
Dopo una associazione con Lufthansa per le tratte regionali con Air One Cityliner, è arrivata la fusione con Alitalia. A partire dal 2009 Airone è diventata ufficialmente la compagnia di voli low cost di Alitalia. Con questa mossa la compagnia aerea italiana ha assorbito la diretta concorrente dei viaggi nazionali. Il marchio scelto inizialmente per queste tratte, da distinguersi da Alitalia, è Air One Smart Carrier con partenze da Milano Malpensa. Ora è in servizio con il precedente nome di Alitalia CityLiner.
Le basi operative attualmente si trovano Milano – Linate e Roma – Fiumicino. Trattandosi di una linea per spostamenti tra aeroporti mediamente vicini, utilizza aerei che contengono massimo cento persone. Con Alitalia CityLiner vengono create nuove tratte. Milano e Roma possono essere raggiunte da Crotone, Trieste, Tolosa e Comiso. E’ stato anche creato un ponte con Londra con voli ogni due giorni.
In totale sono ventitre gli aeroporti serviti da questa compagnia aerea.
L’acquisto dei biglietti della “vecchia” Flyairone, trasformatasi in Alitalia CityLiner è possibile direttamente dal sito di Alitalia. In alternativa è sufficente andare su qualunque sito aggregatore di voli. Sarà lui a cercare l’offerta più conveniente.
L’aeroporto di Milano Linate è uno delle basi operative di Alitalia CityLiner. Oltre allo scalo meneghino c’è Roma – Fiumicino, Napoli – Capodichino, Trieste e Venezia. Proprio Milano ha tratto maggiori vantaggi con nuove tratte verso aeroporti di piccole dimensioni del centro e sud Italia. In particolare dal 2009 c’è il collegamento con Crotone, prima assente. Ultimo collegamento creato è stato invece quello con Comisio, in Sicilia. L’aereoporto più cercato per i voli con la compagnia di Alitalia CityLiner è invece quello di Napoli.