Alba quali luoghi visitare con i bambini
Argomenti trattati
Se pensate che Alba, il noto capoluogo in provincia di Cuneo, immerso nelle spettacolari langhe piemontesi, non sia un luogo adatto per trascorrere momenti piacevoli con la vostra famiglia, state facendo un errore.
In qualsiasi stagione che sia autunno o primavera le langhe, patrimonio UNESCO, raggiungono il loro massimo splendore.
Alba soprattutto, come sappiamo è la patria del tartufo, circondata da immense distese di colline, splendidi castelli che la adornano, spettacolari vigneti ed ottima cucina e se non bastasse anche a prezzi accessibili, che rendono la permanenza con i vostri bambini ancora più piacevole.
Se vi trovate in autunno, non perdete, come lo scorso anno, la fiera del tartufo bianco ad Alba, grande ricorrenza in questo capoluogo, che organizza una spettacolare manifestazione con bancarelle e giochi per bambini. All’interno della sagra piacerà tanto ai vostri figli “il palio degli asini” e tanti laboratori pensati per loro.
Mentre a novembre c’è la battuta di caccia al tartufo, potrete portare i vostri bimbi a correre insieme ai cani addestrati alla ricerca del tartufo.
Ebbene si, in Piemonte e Lombardia solo stata posizionate ben 106 panchine giganti, di varie colorazioni a seconda del significato del luogo, ad Alba c’è quella rossa dedicata ai suoi vigneti ed al sui ottimo vino. Portare i vostri figli sarebbe davvero un’esperienza fantastica, per trascorrere momenti spensierati dall’alto di questa panchina rossa gigante.
Dopo aver visto una panchina gigante, per restare in tema fiabesco, sempre nel comune di Alba, sarebbe bellissimo portare tutta la famiglia al castello di Grinzane di Cavour, un imponente costruzione di origine seicentesca. Il castello è stato dimora del Conte Camillo Benso di Cavour che per anni fu sindaco ad Alba di Grinzane. All’interno del castello oltre varie ricostruzioni delle cucine dell’epoca anche vari cimeli del conte, tra cui la fascia da sindaco.
Non dimentichiamo che Alba è anche famosa per suoi vini e nell’immensità di questi vigneti potremo trovare tante aziende vinicole che hanno adibito spazi immensi da dedicare ai vostri bambini e spiegare loro tutti i procedimenti per la vendemmia.