Argomenti trattati
Alba è una città famosissima per il suo tartufo bianco, prodotto agricolo molto pregiato ed esaltato dalla città stessa. Esso è, infatti, al centro della Fiera del Tartufo di Alba, che ogni anno attira turisti e appassionati da tutto il mondo. Ecco tutto quello che c’è da vedere ad Alba nell’inverno 2023.
Alba: ecco cosa vedere in inverno 2023
Alba è una città romana, che al tempo dell’impero era molto importante per la sua posizione strategica e per la sua produzione di vino e olio d’oliva. Anche oggi il suo paesaggio mozzafiato, parte del comprensorio delle Langhe, la rende una città imperdibile.
Itinerario della città di Alba
Durante un viaggio ad Alba non può mancare una visita al centro storico cittadino. Tra i monumenti più importanti che vi si potranno scorgere citiamo la cattedrale di San Lorenzo, che presenta una struttura romanica-gotica e delle caratteristiche bande orizzontali a decorazione dele pareti.
Inoltre, da non perdere saranno anche la Torre dell’Orologio, diventato simbolo della città e la Chiesa di San Domenico, dove si potranno ammirare affreschi risalenti al XV secolo.
Per scoprire anche il passato della città imperdibile sarà la visita al Museo Civico Archeologico Ferruccio Villa, dove si potranno osservare reperti romani e medievali.
Alba: la Fiera del Tartufo Bianco
La Fiera del Tartufo Bianco di Alba ha permesso alla città di rendersi nota a livello internazionale.
La fiera permette infatti di mostrare l’alta gastronomia e le eccellenze italiane, fra cui spicca il tartufo proveniente dai boschi delle Langhe Roero e Monferrato.
La Fiera è anche un momento unico per apprezzare la tradizione folkloristica della città grazie alla Rievocazione Storica che si terrà nell’arena del Palio in Piazza Risorgimento. Quest’anno la fiera si terrà dal 7 ottobre fino al 3 dicembre 2023 e si mostra come tappa rinunciabile se si visita Alba durante l’inverno.