I paesi che si collocano nella parte inferiore della Pace Global Index ( GPI ) – vale a dire i paesi meno in pace – sono Sudan , Israele , Somalia e Afghanistan . Diamo uno sguardo a ciò che rende esattamente questi paesi così pericolosi .
Il Sudan, che si trova in Africa nord-orientale , è nel bel mezzo di una crisi umanitaria e conflitti interni .
La maggior parte del conflitto avviene in Darfur , dove c’è poca sicurezza e protezione . A causa della violenza , l’accesso all’acqua e l’elettricità è sporadica . Questa lotta ha spostato circa 2,7 milioni di persone e ha contribuito a più di 30.000 morti -.
Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti mette in guardia i viaggiatori degli Stati Uniti di rinviare tutti i viaggi in Sudan a causa delle condizioni di sicurezza incerte.
In Israele , la violenza e omicidi sono relativamente bassi nella popolazione generale, ma il rischio di atti terroristici è alto . Il Dipartimento di Stato americano invita i cittadini statunitensi a evitare la Striscia di Gaza e di rimanere consapevoli delle misure di sicurezza quando si viaggia altrove in Israele .
La Somalia , sulla costa orientale dell’Africa , ha visto il crollo del governo nel 1991. Da allora , il paese è stato colpito dalla violenza e instabilità . Gli attacchi terroristici e rapimenti sono comuni . Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti raccomanda di evitare qualsiasi viaggio in Somalia .
L’Afghanistan è stato in conflitto negli ultimi 20 anni. Più recentemente , una insurrezione dei talebani ha contribuito ancora di più a violenze e attacchi terroristici all’interno del paese . I livelli di crimine e le dimostrazioni violente sono in aumento , e le relazioni con i paesi vicini rimangono tesi .