Argomenti trattati
Una delle piazze più importanti di Berlino, l’Alexanderplatz, è il luogo in cui si svolge la vita della capitale tedesca, ma cosa vedere? Tutte le attrazioni e i posti più interessanti da scoprire.
Alexanderplatz, Berlino: cosa vedere
Alexanderplatz è una delle più famose e importanti piazze di Berlino, situata nel quartiere Mitte.
Importante centro commerciale, nodo viabilistico e di trasporti, Alexanderplatz è storicamente considerata il centro della parte orientale della città.
Fino al 1805, la storica piazza era un mercato di bestiame nota con il nome di Ochsenplatz, o piazza dei buoi. Il nome attuale, invece, le fu dato in onore della visita dello zar russo Alessandro I a Berlino nell’ottobre del 1805. Solo nel XIX secolo Alexanderplatz divenne un centro commerciale e di viabilità importante, con la costruzione di una stazione e dei mercati generali.
Negli anni la storia è passata dal cuore di questa piazza. Infatti, è famosa per essere stata la sede della più grande manifestazione antigovernativa della Germania nel 1989. Qui, infatti, vi si riunirono oltre un milione di persone per manifestare contro il regime della Germania dell’est.
Ma vediamo quali sono i monumenti più interessanti da visitare attorno alla piazza.
Torre della Televisione
Negli anni intorno ad Alexanderplatz sono stati costruiti numerosi edifici, nati dal desiderio della Berlino Est di competere con quelli della parte Ovest della città.
Il più famoso è la Torre della Televisione che con i suoi 368 metri è la seconda torre della TV più alta di Europa. Si tratta di una torre per le antenne trasmittenti radiotelevisive ed è considerata il punto di riferimento della città, oltre ad essere uno degli elementi caratterizzanti dello skyline di Berlino.
La maestosa Torre è sormontata da una sfera e all’altezza di 207 metri ospita un cafè-ristorante che ruota di 360° ogni 30 minuti. L’innovativo meccanismo offre una vista panoramica su tutta la città, particolarmente suggestivo di notte.
Urania Weltzeituhr
Altro monumento importante che sorge su questa piazza è l’Urania Weltzeituhr, ovvero l’Orologio Urania tempo del mondo. L’enorme orologio ruota di continuo indicando l’ora nelle varie zone del mondo. Installato il 30 settembre 1969, è uno dei luoghi d’incontro preferiti dai berlinesi.
Brunnen der Volkerfreundschaft
Molto interessante è, poi, la Brunnen der Volkerfreundschaft, la fontana dell’amicizia fra popoli, inaugurata nel 1970 e situata al centro dell’area pedonale. La fontana, di forma circolare, ha un diametro di 23 metri e altezza di 6,2 metri. Alla base è decorata in ceramiche smaltate, mentre la parte superiore è costituita da 17 strutture a forma di ombrello.